A seguito del riscontro di valori anomali del batterio della Legionella all’interno della rete idrica di un condominio, il Sindaco di Pontecurone, Giovanni Valentino D’Amico, ha firmato nella giornata di venerdì 7 agosto un’ordinanza urgente per la tutela della salute pubblica. Il provvedimento impone all’amministratore dello stabile una serie di interventi immediati per arginare il rischio di infezione e mettere in sicurezza gli impianti idrosanitari a favore di tutti i residenti.

I controlli e la scoperta del batterio

La situazione è emersa a seguito di una comunicazione da parte dell’amministratore del condominio, la quale ha segnalato tempestivamente al Comune i risultati di alcune analisi delle acque. Nello specifico, la professionista ha spiegato che “nell’ambito dei controlli periodici di autocontrollo eseguiti sull’impianto idrico dello stabile in data 16/07/2026 le analisi effettuate… hanno evidenziato una concentrazione del batterio Legionella pneumophila-Legionella spp pari a 1500 UFC/L, valore superiore al limite di sicurezza stabilito dalla normativa vigente”.

Per far fronte all’emergenza in attesa delle disposizioni comunali, sono state subito adottate alcune misure preventive. Oltre a informare tutti i residenti, è stato infatti “attivato il ciclo di shock termico sull’impianto centralizzato” ed è stato programmato a breve termine un intervento di sanificazione affidato a una ditta specializzata.

Gli obblighi previsti dall’ordinanza

Per garantire la massima sicurezza sanitaria, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire ufficialmente, imponendo ulteriori misure da eseguire tassativamente entro 10 giorni dalla notifica dell’atto. L’ordinanza prevede nello specifico i seguenti obblighi:

  • L’applicazione di filtri assoluti anti legionella a tutti i terminali di erogazione attualmente in uso, come docce e lavandini.
  • L’interdizione completa dall’utilizzo di tutti quei servizi igienici che risultano sprovvisti di doccia e lavandino protetti da filtro. Tale misura resterà in vigore fino al raggiungimento di valori di Legionella regolamentari (inferiori a 100 UFC/L) in tutto l’impianto idrico.
  • La garanzia del raggiungimento e del mantenimento di specifiche temperature dell’acqua (inferiori a 20°C per l’acqua fredda e superiori a 50°C per quella calda). Tale operazione andrà verificata attraverso un monitoraggio e una registrazione quotidiana in ogni singolo punto di erogazione mantenuto in uso.

Vuoi ricevere la app gratuita di Oggi Cronaca direttamente sul tuo smartphone? Ti basta rispondere “Sì” alla richiesta di attivazione delle notifiche per avere Oggi Cronaca sempre con te. Poi basterà cliccarci sopra per essere indirizzato direttamente alla Home del giornale. Se ce l’hai già, grazie per essere dei nostri!