L’ARTE come potente amplificatore delle nostre capacità per essere migliori e per interagire creativamente con gli altri… Questo è un po’ lo spirito dello scambio Europeo, “EMPOWERING YOUTH THROUGH ARTS”   che dal 26 settembre al 2 ottobre   ha visto interagire gli studenti delle classi seconde dei corsi Amministrazione finanza e marketing, e Chimica materiali e biotecnologie dell’Istituto Marconi di Tortona,   con i coetanei provenienti da Irlanda e Danimarca.

L’agenda fitta di impegni: mattinata nelle aule del plesso Carbone, pomeriggi e serate a tema allo Chalet castello, pernottamento al Mater Dei… I nostri ragazzi hanno vissuto una settimana intensa,   utilizzando la lingua inglese 24/24h come lingua veicolare. Hanno   giocato, cantato, lavorato in gruppi, si sono cimentati nei più diversi ambiti artistici: dalla giocoleria, ai graffiti, dalla musica, alla danza e al teatro, attività realizzate nei diversi laboratori tenuti da artisti ed esperti locali.

I vari gruppi di lavoro, secondo le proprie modalità, hanno poi organizzato e concertato diversi eventi comunicativi per amplificare il più possibile lo spirito di condivisione interculturale coinvolgendo anche la gente comune. Così, pensati come un “passa parola”, i graffiti per le vie della nostra città (di fronte al bocciodromo), i Flash mob nel centro commerciale IPER,   sono stati creati e realizzati con unico intento, quello di creare uno spirito di condivisione, di inclusione attraverso l’attività artistica e corporea.

Un vero successo per i ragazzi tortonesi, che nonostante gli orari dilatati della giornata (prime ore in classe, poi dalle 9,30 fino alle 23 coinvolti nelle varie attività) hanno partecipato con impegno e passione, senza paura di confrontarsi con altre culture .

Un grazie a chi ha reso possibile questa bellissima esperienza di crescita, in particolare, il Comune di Tortona e i Volontari del Servizio civile che hanno dato supporto organizzativo e logistico, gli EVS ovvero i Volontari europei che insieme   all’associazione “La Fenice”, hanno curato la regia del progetto, i docenti del Marconi che hanno assicurato la vigilanza e la collaborazione, il circolo Arci Dazibao per aver ospitato la serata finale e infine, le cuoche e i cuochi, tutti volontari, che hanno cucinato specialità italiane molto apprezzate non solo dai nostri, ma soprattutto dagli studenti stranieri.

Tuttavia, ciò che ha dato valore aggiunto all’evento You ar’t, è stato il contributo degli “esperti”, “maestri per un giorno” nelle loro specialità artistiche: Andrea Franzosi, Luca Rubiu, Edoardo Stramesi, Carlo Torti, Andrea Mutti, Lucia Zerbinati, i tanti artisti del nostro territorio che hanno volontariamente contribuito ad arricchire questa esperienza   rendendola unica. A caldo, nell’ultimo giorno dell’evento, questi i commenti dei ragazzi partecipanti:

 

“Essere a contatto con ragazzi stranieri che hanno completamente un modo di vivere diverso, è stato molto educativo. Mi è piaciuto molto anche il tema dello scambio perché ho provato a fare cose che non avrei mai fatto come disegnare, cantare, ballare e fare giocoleria. Ho fatto nuove amicizie ed ho conosciuto delle belle persone; in questa settimana mi sono sentita libera di esprimere le mie emozioni e di passare delle belle giornate insieme ai miei compagni. Consiglio a tutti di fare questa esperienza perché ti lascia tanto e non è una cosa che non ti capita sempre nella vita”. Anna Charfi, 2AA

“Scegliendo il laboratorio teatrale e quello di danza, abbiamo imparato a trasmettere emozioni senza parlare, attraverso i gesti, come se fossimo tutti un’unica persona, anche se in realtà apparteniamo a diverse nazionalità”. Alice Lazzaro, Hanane Chaachouay, Basma Sair, 2AR.

 

“Ci hanno aiutato molto anche gli istruttori, come Sergio EVS spagnolo che ci ha svelato tutti i trucchi della giocoleria, così, cimentandoci nelle arti circensi con anelli, clave e flower sticks, durante la serata finale, tutti insieme ben sincronizzati, abbiamo dimostrato di saperci fare! “

Filippo Porrati, Luca Repetto, Marco Rezmives, Filippo Rossini, 2AA

 

“Questa esperienza, ormai quasi terminata, mi ha insegnato il valore dell’arte in tutte le sue forme , e quello della condivisione e collaborazione. Stando a stretto contatto con ragazzi provenienti da altri paesi, è importante riuscire a comunicare; è facile da dire, ma i primi giorni di conoscenza non è semplice. Da questa settimana di scambio, porto con me la curiosità per le differenze, e tanti ricordi, legati da canzoni e attività. Mi mancheranno i momenti di riflessione, perché è li che si capisce il valore dell’esperienza che spero   tanto di ripetereRosaria Di Stefano, 2AA.

 

“ sarà un’esperienza   che ci rimarrà impressa, sia nel suo   lato educativo che affettivo perché, nonostante la lingua e, anche se è stato breve il periodo, ci siamo fatti degli amici nuovi!Filippo Rossini e Alessia Keci, 2AA

 

“Ho imparato a condividere tempo e attività con persone con cui a primo approccio, sembrerebbe difficile relazionarsi, per la lingua o per un diverso modo di porsi. La gita a Genova è stato il modo migliore per chiudere in una cornice diversa da quella Tortonese” Alessia Ferrante 2AR

 

“In questi 5 giorni mi sono sentito benissimo, a mio agio e so già che gli amici irlandesi e danesi mi mancheranno molto…non vedo l’ora di partecipare al prossimo scambio! Marco Rezmives,2AA

 

Ultima serata, tra strette di mano e abbracci, poche lacrime e tanti arrivederci ….a breve, infatti, ci sarà un’altra occasione: il prossimo scambio …dal 27 ottobre al 5 novembre a Dublino! Ci aspettano numerosi!

                                                                         La redazione del Marconews