Continua sul territorio di Novi Ligure l’impegno ad occuparsi dell’emergenza casa. Grazie al finanziamento ottenuto dalla fondazione Social, la cooperativa sociale Azimut, in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, riattiva lo sportello casa.

Verrà offerto un servizio gratuito per i residenti e/o coloro i quali svolgono attività lavorativa esclusiva o principale nel nostro Comune che intendono sostenere da un lato i potenziali inquilini che, pur disponendo di un reddito certo necessitano di un supporto al fine di accedere alla locazione di immobili e, dall’altro, i proprietari garantendo loro importanti agevolazioni fiscali e maggiori garanzie.

Inoltre l’Amministrazione Comunale ha aderito alle misure di intervento previste dalla Regione Piemonte a favore delle politiche abitative ed in particolare al Fondo Morosità Incolpevole e l’Agenzia Sociale per la Locazione, accedendo ad appositi finanziamenti regionali.

«Sia l’Agenzia Sociale per la Locazione che il Fondo Morosità Incolpevole – ha spiegato l’assessore agli Affari Sociali Felicia Broda – sono  già state attivate dal nostro Comune e ad oggi stiamo portando a buon fine alcune richieste di contributo in entrambe le misure». Lo sportello  continuerà a svolgere la propria opera di accompagnamento alla locazione nel mercato privato da parte di famiglie in particolari condizioni sociali. «Questi fondi regionali – puntualizza il Vicesindaco –  permettono di sostenere un sistema di incentivi finalizzato a promuovere l’applicazione di contratti di affitto a canone concordato tra i privati».

L’Agenzia Sociale prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a fronte della sottoscrizione di nuovi contratti di locazione a canone concordato da destinarsi in parte alla copertura da quattro o otto mensilità di affitto  in relazione alla fascia di ISEE di appartenenza e un ulteriore contributo per il proprietario da un minimo di € 1.500,00 ad un massimo di € 3.000,00 in relazione alla durata del contratto.

Con il  Fondo per la morosità incolpevole, il Comune, in caso di sfratto esecutivo, può intervenire sulle morosità pregresse evitando il rilascio dell’immobile e consentendo così alle famiglie di continuare ad abitare nello stesso alloggio, con un nuovo contratto di locazione agevolato che può essere attivato tramite l’Agenzia sociale con le modalità sopra specificate.

Per Informazioni più dettagliate occorre rivolgersi all’Ufficio Affari Sociali  (tel. 0143 772278 – fax 0143 772283 email: aff.sociali@comune.noviligure.al.it) o allo Sportello del Cittadino (tel. 0143 77227 – e-mail: urp@comune.noviligure.al.it)