panorama - IE stata indetta, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Comunità Europea in data 23.12.2015, la procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione gas naturale in tutti i territori dei Comuni dell’ambito territoriale minimo di “Alessandria 2 Centro”.

Il bando, che resterà aperto fino alle 12.00 del 30 maggio 2016, prevede un importo stimato pari ad Euro 85.273.285,20 e riguarda tutti i territori dei Comuni dell’ambito territoriale minimo di “Alessandria 2 Centro” ovvero, oltre al Comune di Alessandria, i Comuni di Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Carentino, Casal Cermelli, Cassine, Castellazzo Bormida, Castelspina, Frascaro, Gamalero, Oviglio, Sezzadio.

La pubblicazione del Bando avviene entro il termine previsto del 31.12.2015: termine introdotto dalla Legge 27 febbraio 2015, n. 11 oltre il quale si applicano, in caso di ritardo nella pubblicazione del bando di gara, le sanzioni a carico dei Comuni appartenenti all’Ambito.

Va evidenziato come la complessità degli adempimenti tecnici prodromici alla corretta formulazione dei documenti di gara mal si concili con le stringenti tempistiche imposte dalla citata normativa per la pubblicazione dei medesimi e ciò è confermato dal numero ridottissimo di Ambiti che sono giunti alla pubblicazione nei tempi previsti.

La durata dell’appalto, pubblicato dalla Città di Alessandria in qualità di stazione appaltante delegata dai Comuni dell’Ambito territoriale minino “Alessandria 2 Centro”, è fissata in 144 mesi decorrenti dalla consegna del primo impianto, mentre la data indicativa dell’affidamento del primo impianto è il 1°gennaio 2017.

Il subentro nella gestione avverrà con le modalità previste nel Decreto sulla determinazione degli ambiti territoriali minimi e l’impresa aggiudicataria acquisirà la proprietà degli impianti di distribuzione fino alla scadenza del servizio.

L’aggiudicazione del vincitore avverrà seguendo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando stesso.

I criteri di aggiudicazione favoriscono l’efficientamento della rete, la sicurezza degli impianti, la qualità del servizio offerto e l’innovazione tecnologica.

Sulla parte economica, infine, i parametri sono principalmente concentrati sugli sconti tariffari all’utenza.

Il testo della gara e i relativi allegati, come ricordato, sono scaricabili dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.alessandria.it.

3 gennaio 2015