cisa - mCerreto, Fabbrica Curone, Brignano e Montacuto stanno rallentando l’attività del Consorzio intercomunale Socio Assistenziale (Cisa) di Tortona che svolge assistenza ad anziani, disabili e bisognosi e rischia di non poter convocare l’assemblea per la programmazione del bilancio che si aggira in alcuni milioni di euro.

Si tratta di 4 comuni che facevano parte dell’ex Comunità Montana Valli Curone Gru e ed Ossona e adesso hanno creato delle unioni per cui non possono ovviamente essere rappresentati dalla Comunità Montana.

Elena Caffarone eSandro Basiglio

Elena Caffarone eSandro Basiglio

Ogni comune verrà rappresentato dal proprio sindaco e ovviamente ogni comune deve approvare prima nel proprio consiglio comunale lo statuto del Cisa e partecipare così all’assemblea. Assemblea che secondo il Comune di Tortona dovrebbe essere convocata nei prossimi giorni.

Un intoppo burocratico di poco conto che però sta portando via più tempo del previsto e il motivo è apparentemente inspiegabile.

A quanto pare infatti, né il segretario né alcun altro membro del Cisa ha avuto l’accortezza di inviare lo statuto ai 4 comuni per l’adozione e l’approvazione. Curioso il fatto che tre dei quattro Comuni abbiano come segretario Alessandro Parodi, che è lo stesso segretario del Cisa, anche se a fine mandato, in quanto stando alle dichiarazioni del sindaco Bardone dovrebbe essere sostituito da Simona Ronchi.

Nemmeno Parodi, però, a quanto pare, ha inviato lo statuto ai 4 Comuni per l’adozione. La situazione è emersa durante l’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione del Cisa nella quale il presidente Sandro Basiglio, la vice Elena Caffarone e la rappresentante della Comunità montana appresa l’anomala situazione, hanno deciso di porvi rimedio inviando per posta certificata lo statuto ai 4 Comuni inadempienti.

Questi dovranno approvarlo in consiglio e poi finalmente si potrà convocare l’assemblea dei sindaci, (se venisse convocata ora non sarebbe valida) e in quell’occasione ci sarà la nuova nomina del segretario al posto di Parodi.

Senza nuovo segretario, infatti il Cisa non potrebbe lavorare al meglio. Non è compito del Cda nominare il nuovo segretario, ma dell’assemblea dei Comuni, ma su quest’ultimo e su come funziona il Cisa ritorneremo nei prossimi giorni.

9 febbraio 2015

La sede del Cisa

La sede del Cisa