Favorire la formazione e l’occupazione attraverso una stretta sinergia tra gli istituti scolastici e le imprese del territorio. Questo l’obiettivo dell’incontro svoltosi giovedì 27, nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato, a cui hanno partecipato il sindaco Titti Palazzetti, la vice sindaco Cristina Fava, gli assessori Ornella Caprioglio e Francesco Martinotti, i dirigenti e i rappresentanti degli istituti superiori e delle agenzie di formazione cittadine e i rappresentanti del Centro per l’Impiego, del Collegio Geometri, delle organizzazioni artigiane e delle imprese.

Un incontro da cui sono emersi interessanti spunti per pianificare un percorso che possa avvicinare l’istruzione e la formazione al mondo del lavoro: «Far dialogare in modo costruttivo scuola e imprese – ha sottolineato il sindaco Titti Palazzetti – significa offrire ai ragazzi l’opportunità di scegliere un’attività lavorativa che non sia un peso, ma che contribuisca alla realizzazione individuale e allo sviluppo della società».

Il sindaco Titti Palazzetti ha poi garantito il supporto del Comune non solo nel coordinare e nel promuovere la stretta collaborazione tra mondo del lavoro e scuole, ma anche nel coinvolgere le famiglie in incontri di orientamento e formazione organizzati insieme agli imprenditori casalesi e del territorio.

«Le politiche giovanili – ha dichiarato il sindaco Palazzetti – per la nostra Amministrazione significano soprattutto creare per i ragazzi opportunità educative significative, che possano migliorare l’integrazione e il loro contributo alla collettività».

Durante l’ìncontro, le imprese hanno sottolineato l’esigenza di implementare le skills trasversali (capacità relazionali, gestione dello stress, competitività, ricerca della qualità), di sviluppare l’alternanza scuola / lavoro e di intensificare lo studio delle lingue straniere. Da parte dell’Amministrazione è stata avanzata la proposta di costituire un tavolo di lavoro per la revisione dei programmi e dell’organizzazione degli stage.

Temi su cui si vogliono sviluppare progetti futuri e di cui si discuterà in un convegno. Il prossimo appuntamento, infatti, è già previsto a breve, per pianificare un incontro che possa favorire una maggiore consapevolezza nelle scelte future delle famiglie e dei ragazzi: solo con un orientamento basato sull’asse scuole e imprese, infatti, si può dare la giusta consapevolezza a chi deve fare la scelta, non sempre facile, del percorso formativo da intraprendere.

28 febbraio 2014

in contro L