donna libro - QNel repertorio ormai molto ricco della narrativa che ha tra i propri “protagonisti” il territorio della provincia di Alessandria, si viene ad aggiungere un nuovo tassello ambientato questa volta A Serravalle Scrivia.

Come è noto il centro della Valle Scrivia è stato investito negli ultimi dieci anni da un imponente piano urbanistico ed economico che ha profondamente ridisegnato non solo il territorio ma probabilmente la stessa percezione di sé e del proprio habitat da parte degli abitanti.

Ed è proprio questo complesso e complicato processo che intendono indagare i due autori attraverso la mediazione della finzione letteraria e con la chiave narrativa del giallo.

Un giallo storico che “scomoda”, per dipanare la trama di un efferato triplice omicidio nientemeno che un giovane Albert Einstein, bloccato nel paese del futuro Outlel poiché il treno su cui viaggiava… Ma qui entriamo già nel bel mezzo della trama del giallo, e chi vorrà saperne di più potrà farlo in occasione della presentazione del romanzo che avverrà  ad Alessandria..

Il libro è stato scritto da Riccardo Lera e Emanuele Parodi, al loro esordio narrativo, e si intitola, con un chiaro omaggio a Einstein, Una notte relativamente strana (Impressione Grafiche, 2014).

Verrà presentato ad Alessandria, presso la Sala Conferenze del Museo “C’era una volta”, Piazza della Gambarina, 1 – Alesandria  VENERDI’ 28 NOVEMBRE alle ore 18.

Presenti gli autori, dopo il saluto del Presidente della Provincia di Alessandria Rita Rossa, introdurrà la discussione Roberto Botta. Emanuele Arrigazzi proporrà la lettura di alcune pagine del libro con l’accompagnamento musicale di Andrea Negruzzo, pianoforte, e Livia Hagiu, violino.

Organizzano la Provincia di Alessandria e il Museo “C’era una volta”.

27 novembre 2014