Alpini di Novi in festa per l’ottantesimo anniversario di fondazione del gruppo intitolato ad Aldo Zanotta,  con appuntamenti che si terranno tra venerdì 19 e domenica 21 settembre.

Il primo della serie consiste in una conferenza dibattito che si terrà alla sede del Gruppo alle ore 17.30 di venerdì 19  in Via Pinan Cichero, avente per oggetto “Novi Ligure negli anni a cavallo del 1934: territorio, popolazione, comunicazioni, industria, commercio, artigianato e cultura”. Moderatore del dibattito,  Francesco Melone, Presidente della Società Storica del Novese. Sabato 20 settembre alle ore 16 ammassamento in Piazza XX Settembre e registrazione dei Vessilli e dei Gagliardetti. Alle ore 17.30 sfilata con la Fanfara Alpina della sezione di Asti, “La Tenentina”, per le vie cittadine. Durante il percorso sosta per deposizione della corona alla memoria di Aldo Zanotta. Quindi scioglimento in Piazza Pascoli. Alle ore 21.15 concerto della Fanfara “La Tenentina” in Piazza Dellepiane. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Centro Fieristico “I Campionissimi” Due parole sulla Fanfara “La Tenentina” che nasce nel 1880 come “Banda Musicale di Tigliole” ad opera di un gruppo di tigliolesi appassionati per la musica che decidono, per la prima volta, di suonare insieme.

Nel 1933, per opera del compositore tigliolese Angelo Giovara, la banda, per la prima volta, indossa la tipica divisa di ordinanza da tenente che, salvo leggere modifiche, è rimasta immutata fino ai giorni nostri e da cui il nome attuale di “La Tenentina”. Divenendo, dalla fine degli Anni Sessanta, la fanfara ufficiale della sezione di Asti degli Alpini. Da allora, diretta dal Maestro Piero Gallo, “La Tenentina” ha partecipato a quasi tutte le Adunanze Nazionali, consolidando il proprio repertorio alpino. Attualmente la banda è composta da trenta elementi, suddivisi in ottoni, clarinetti e percussioni. Domenica 21 settembre si terrà la Giornata Sociale del Gruppo e la celebrazione di S. Maurizio, Patrono delle truppe alpine. Alle ore 10.15 ammassamento dei partecipanti in Largo Penne Mozze, alle ore 10.30 Alzabandiera e deposizione della corona al monumento alle Penne Mozze con Onori ai caduti. Successivamente  trasferimento con mezzi propri presso la sede del Gruppo in Via Pinan Cichero. Alle ore 11 è prevista la benedizione della bandiera del Gruppo alla presenza della Madrina, Rita Sartirana. Alle ore 11.30 SS. Messa al campo celebrata dal Cappellano Frate Ennio Bellocchi. Alle ore 12.30 pranzo sociale presso la sede gruppo, per partecipare al quale è necessaria la prenotazione. Quindi seguiranno la consegna dei premi agli anziani del Gruppo e del Premio “Attacamento al Gruppo”. Per i primi il riconoscimento verrà consegnato a Renzo Bailo, Stefano Bisiani, Vittorio Bisio, Antonino Perez, Antonio Questa, Marino Repetto ed Eugenio Spigno, tutti con trent’anni di iscrizione al gruppo, a Pier Luigi Brocca ed a Luciano Bottaro che ne vantano rispettivamente quaranta e sessanta. Il premio di attaccamento al Gruppo sarà dato a Paolo Bettinzoli, Gelmino Remersaro, Mario “Marietto” Semino, Stefano Traversa ed Alberto Vianello. E, adesso, due righe di storia sul Gruppo Alpini di Novi: la prima notizia ufficiale è contenuta in una breve nota pubblicata sul periodico nazionale dell’ANA “L’Alpino”, in data 15 Settembre 1934 e deve ritenersi riferita alla sua costituzione. Nella comunicazione  l’organismo viene infatti indicato l’ambito della Sezione di Acqui, come “Nuovo Gruppo” al comandi del S.Ten dott. Arturo Boffi il quale risulta il primo Capogruppo dell’ associazione. Nel 1934 il Gruppo contava nove soci. Il 19 giugno 1938 a Monte Spineto  si tiene un incontro che, nelle frammentarie testimonianze superstiti, venne ritenuto il momento formalmente costitutivo del Gruppo Alpini di Novi Ligure.

Maurizio Priano


19 settembre 2014