Le Celebrazioni del 2 giugno da parte degli studenti degli Istituti scolastici cittadini sono state anticipate a venerdì’ 30 maggio e hanno avuto luogo nella Sala Polifunzionale del Comune di Tortona.

Fil rouge della mattinata: la Costituzione: diritti e doveri dei bambini.L’Istituto Marconi ha svolto un ruolo attivo all’interno della manifestazione attraverso una presentazione in Power Point, accompagnata da numerose letture, dal titolo Italia, Gran Bretagna, Francia: la Costituzione e i bambini.

I ragazzi hanno efficacemente illustrato, attraverso immagini, riflessioni, poesie, il  contesto in cui la Carta costituzionale e’ nata e, in modo particolare, gli articoli 3, 11, 30, 31, 32, 34, 37. Hanno quindi proposto un sintetico confronto con le Green Papers inglesi e la Costituzione Francese, citazioni, ovviamente, in lingua. La freschezza e la capacità’ di comunicare in modo diretto del lavoro multimediale, la disinvoltura delle giovani voci recitanti hanno conquistato il pubblico.Molti gli applausi.

 1 giugno 2014

marconi  L