Un momento della visita

Un momento della visita

La classe 1^A del corso “Servizi Commerciali” dell’Istituto Superiore Carbone di Tortona ha effettuato una visita aziendale alla cantina sociale della nostra città accompagnata dagli insegnanti Paola Sacchi, Paola Massone, Natale Munafò e da Alessia Adriani educatrice.

Obiettivo della mattinata di lavoro è stato quello di avvicinare i ragazzi ad una realtà aziendale con l’intento di far loro conoscere le problematiche d’impresa sia dal punto di vista tecnico che soprattutto amministrativo in modo tale da renderli consapevoli sul “campo” di quanto appreso in classe.

Ad accoglierli il Signor Cristiano Vergagni che ha saputo interessare gli alunni intrattenendoli sui problemi legati alla produzione e alla commercializzazione delle varie categorie di vini prodotti. La cantina sociale di Tortona nasce nel 1931 e arriva ad avere fino a 800 soci, mentre attualmente sono solo 320 perché dopo l’obbligo del conferimento totale molti produttori hanno preferito scegliere la via della vendita in proprio dell’uva raccolta e del vino prodotto. Interessante è stato visionare i macchinari anche quelli oggi quasi obsoleti perché superati da nuove tecniche che la chimica agro alimentare mette a disposizione dell’industria.

Molte le domande dei ragazzi e anche dei docenti a testimoniare l’interesse che la visita ha suscitato:<< Il vino del papà in cantina è imbottigliato da oltre 10 anni, sarà diventato aceto?>>; << Alcune bottiglie sono vendute all’asta a prezzi incredibili. Perché?>>; << E’ vero che la nostra provincia è ai vertici delle produzioni regionali?>>; << Meglio i tappi di sughero o di plastica?>>…

Le risposte sono sempre state pronte ed esaurienti. Alla fine i ragazzi sono rimasti decisamente soddisfatti dall’attività svolta, tranne che per il mancato assaggio perché gli insegnanti sono stati molto fermi nel loro diniego. Il Signor Vergagni ha allora invitato gli alunni a ritornare con… i loro genitori!

Grazie per la disponibilità e l’efficacia delle spiegazioni! Consiglieremo ad altri nostri compagni di ripetere la nostra interessante esperienza.

I ragazzi della 1^AC



 2 aprile 2014

studenti marconi - L