Un viaggio nell’incanto dell’arte e del movimento ![]()
La Pinacoteca Civica di Tortona apre le sue sale a un’esperienza unica, capace di unire pittura, danza e suggestione.
Dal 7 dicembre 2025 al 28 febbraio 2026, a Palazzo Guidobono, prende vita il nuovo allestimento dedicato a Cesare Saccaggi, realizzato anche grazie al prezioso supporto di collezionisti privati: un’occasione speciale per riscoprire la forza narrativa, simbolica e visionaria di uno degli artisti più affascinanti del nostro territorio.
E per inaugurare questo percorso, domenica 7 dicembre alle ore 17, gli spazi del palazzo si animeranno con la performance itinerante “Il sogno delle Grazie”.
Un dialogo poetico tra corpo e arte, ideato e coreografato da Anastasia Sacalianu, che guiderà il pubblico attraverso un viaggio sensoriale tra quadri, figure e atmosfere sospese. Le performer – Giulia Mauri, Alessandra Milea, Greta Poggi, Mariuca Romaniuc, Alice Ventura e Giorgia Ventura – daranno vita a un racconto fatto di gesti, sguardi e silenzi danzati, accompagnati dalle musiche evocative di Alva Noto, Peter Gregson e Orchestra of the Swan.
Sarà un momento in cui la bellezza si muove, respira e si intreccia con gli spazi della storia, trasformando la visita in un’esperienza da ricordare.
Palazzo Guidobono, Tortona
Orari mostra: sabato e domenica dalle 16 alle 19
Informazioni e prenotazioni: 0131 864441






