Venerdì 23 Maggio – Teatro Romano – Via Scatilazzi – Acqui Terme

VITA – Ludi Aquaenses: 
in scena la prima rassegna di Teatro Antico del progetto Acqui Terme Romana.

“Il Teatro Romano di Acqui Terme torna a vivere, a risuonare di voci, emozioni, storie antiche che si intrecciano con la passione del presente.” così ha dichiarato il Dott. Danilo Rapetti Sardo Martini – Sindaco dell Città di Acqui Terme in merito la nuova rassegna di Teatro Antico in scena Venerdì 23 Maggio 2025 “Ad Aquae Statiellae prende forma VITA – Ludi Aquaenses, una giornata interamente dedicata al Teatro Antico, alla bellezza della parola classica, all’incontro tra generazioni e linguaggi.”

Spettacoli Pomeridiani – ore 17:00
Rappresentazioni a cura degli Studenti degli Istituti Scolastici del Piemonte

Spettacolo Serale – ore 21:00
“Aulularia” di T.M. Plauto – Teatro della Juta

INGRESSO LIBERO

In scena, non solo grandi testi della tradizione greca e latina, ma anche i giovani studenti delle Scuole Secondarie del Piemonte, che – insieme agli attori del Teatro della Juta – daranno vita a un’esperienza teatrale autentica, intensa, viva. Un’occasione rara per vedere il teatro come strumento di dialogo tra passato e presente, capace di coinvolgere, sorprendere, far riflettere.

Ludi Aquaenses fa parte del più ampio progetto di valorizzazione e divulgazione culturale Acqui Terme Romana, che punta a riscoprire le radici antiche della città e a farle conoscere attraverso l’arte e la partecipazione attiva.

È un vero e proprio viaggio nel tempo: sotto il cielo di maggio, tra le colonne romane, le voci dei giovani incontrano i grandi miti e le domande eterne dell’uomo. È qui che il teatro diventa ponte, occasione di crescita, di scoperta, di bellezza condivisa.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Egato 6 e Siscom, e grazie al prezioso sostegno di realtà del territorio che credono nel valore della cultura: Lions Club Acqui Terme HostLions Club Acqui e le Colline AcquesiRotary Club Acqui TermeSoroptimist International Club di Acqui Terme.

Vi aspettiamo per vivere insieme una giornata di teatro, storia, emozione.

Perché la parola antica ha ancora molto da dire. E i giovani, ancora di più.