Lo studioso Francesco Cacciabue s’è soffermato sulla famiglia Rattazzi ha descritto

con la massima attenzione i vari personaggi … fra essi: Giuseppe Maria, … Urbano questo è stato Presidente del Consiglio voluto dal sovrano Vittorio Emanuele II


Giuseppe Maria Rattazzi, nella sua esistenza ha saputo moltiplicare le proprietà terriere del Casato, ubicate nella zona ridente di Masio.

La sua preparazione è il trampolino di lancio per essere inserito fra i Notabili della nostra città sin dalla prima metà del XVIII secolo, poiché acclamato nell’ambito del Consiglio Generale e Decurionale.

La professione di legale ha aiutato parecchio l’ascesa di quest’illustre personaggio per l’acquisizione di nuove aree agricole, aprendo, anche al figlio Urbano Alessandro, la possibilità di aumentare sensibilmente le fertili terre, coltivate ai margini del fiume Tanaro.

L’incarico d’esattore d’imposte, nell’area della terra d’origine, comprende diversi comuni molti dei quali, in tempi futuri, saranno poli industriali di notevole portata tuttavia, a quell’epoca, ha aggiudicato altre proprietà a vantaggio del suo Casato.

I rapporti con il mondo ecclesiastico sono sempre stati ottimi: molti della Famiglia hanno preferito seguire l’ordinazione sacerdotale, altri della dinastia sono ascesi ai vertici della carriera della Chiesa, contribuendo per la loro parte a conferire altro patrimonio alla suntuosa stirpe, il cui ceppo è alessandrino.

                                                                                 Franco Montaldo