Si inaugura domani, domenica 21 aprile 2024 alle 17:30 a palazzo Guidobono in piazza Arzano ufficialmente la Pinacoteca civica di Tortona.

In realtà la pinacoteca è funzionante già da diverso tempo ma non c’è mai stata un inaugurazione ufficiale e soprattutto non era stata ancora dedicato uno spazio ufficiale alla pinacoteca. La struttura è ospitata al primo piano del palazzo negli ampi locali e ospita tutti i quadri di proprietà dell’amministrazione comunale di Tortona che nel corso del dei secoli sono stati donati al municipio. Ci sono quadri dei maggiori pittori tortonesi ma anche opere provenienti da fuori zona.


Da gennaio 2024, le sale della Quadreria di Palazzo Guidobono sono oggetto di restyling per accogliere le opere più importanti delle Civiche Raccolte d’Arte, un nucleo di pregevoli tele, tavole e sculture comprese in un arco cronologico che dalla fine del ‘500 arriva ai giorni nostri. Il riallestimento delle sale arricchisce il percorso di visita del Palazzo che, dal Ma-De del piano terra, ci conduce dalla Dertona archeologica alla moderna cultura artistica della città.

L’esposizione di 35 opere selezionate, ripensata in seguito ai lavori di rinfrescatura dei locali con installazione di pannellature, volumi movibili e un innovativo impianto illuminotecnico, prevede un nuovo allestimento firmato dall’architetto e scenografo Francesco Fassone: un cambiamento del filone narrativo che ripropone una ricostruzione del percorso storico-culturale della Città, articolato in 4 sezioni, la Sala Antica, la Sala del Novecento tortonese, la Sala delle sculture, la Sala dei restauri.