Pontecurone – Nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria nell’Alessandrino, che hanno portato ad arresti per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, i Carabinieri hanno stretto una fattiva collaborazione con l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Oleggio (NO), che si è dimostrata un prezioso alleato delle Squadre Operative di Supporto dei Carabinieri (S.O.S.).

La collaborazione nasce da un accordo, sancito dalla Legge, volto a garantire l’efficacia delle operazioni di contrasto alla criminalità, notevolmente potenziata da queste cooperazioni.


L’utilizzo delle unità cinofile rappresenta infatti un importante strumento investigativo che si rivela spesso fondamentale per individuare tracce e reperti utili alle indagini.

La straordinaria sensibilità olfattiva dei cani, addestrati a individuare sostanze stupefacenti, armi, tracce di esplosivi e persino individui sospetti, contribuisce in maniera determinante al lavoro delle Forze dell’Ordine.

Le Squadre Operative di Supporto dei Carabinieri, nell’ultima circostanza, hanno potuto contare sull’Unità Cinofila della Polizia Locale di Oleggio e del cane Nike, con cui hanno operato in sinergia, con un impatto significativo in termini di ulteriore sicurezza ed efficacia.

Questa collaborazione evidenzia ancora una volta l’importanza del coordinamento tra le Forze dell’Ordine e l’efficacia delle strategie congiunte nel contrastare fenomeni criminali e garantire la tutela dei cittadini. Proprio in questo contesto, così come la condivisione delle risorse ha rappresentato un’esperienza positiva nella collaborazione con le Squadre Operative dei Carabinieri, l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Oleggio e di Alessandria rappresentano un valore aggiunto nella visione unitaria nel contrasto alla criminalità.