Un caldo sole e 16 gradi di temperatura dell’acqua hanno accompagnato i 211 partecipanti alla 35^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto di Loano promosso dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con il Consorzio Obiettivo Turismo di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento, la Guardia Costiera di Loano.

Il tradizionale tuffo di fine anno si è tenuto nello specchio acqueo antistante i Bagni Medusa e, come sempre, ha visto la partecipazione di “professionisti del cimento” provenienti da tutta la Liguria e da tutto il nord Italia. Tra di loro, in “rappresentanza” dell’amministrazione di Loano, anche il presidente del consiglio comunale Giovanni Battista Cepollina.


Dopo il tuffo (avvenuto ad una temperatura dell’aria di 14 gradi) gli organizzatori hanno consegnato uno speciale riconoscimento al più giovane e alla più giovane, al più maturo e alla più matura e al gruppo più numeroso.

I più giovani tuffatori di oggi sono risultati essere i fratellini Sole e Federico Fumi, rispettivamente di 2 e 8 anni, provenienti da Piacenza, ed Eugenio Caresio, di 6 anni, originario della provincia di Torino. I due tuffatori più maturi sono stati Augusta Pase, di 84 anni, di Milano, e Giulio Cosazzo, di 80 anni, proveniente da Cremona. Il gruppo più numeroso era quello dei Nuotatori del Tempo Avverso con una trentina di partecipanti.

A consegnare il premio il sindaco di Loano Luca Lettieri, l’assessore al turismo Enrica Rocca ed il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.