I Lions Club Tortona Host, Tortona Castello, Tortona Duomo hanno preso alla lettera il significato del termine greco Kairos, “il momento giusto nel quale l’uomo può intervenire con le sue decisioni e agire” e si sono impegnati nella divulgazione nelle scuole tortonesi dei percorsi di integrazione sociale, valorizzazione del rispetto reciproco e dell’affettività del progetto Kairos.
La sfida educativa del momento sembra davvero richiedere una partecipazione attiva al processo formativo dei bambini e degli adolescenti anche da parte di enti del civismo attivo che sentono questa responsabilità collettiva.
I Lions Club tortonesi hanno quindi proposto all’Istituto Comprensivo B, già partecipe lo scorso anno, i percorsi del Service Kairos adottato a livello nazionale e sono arrivate ben 200 adesioni per un totale di 10 classi coinvolte dalla prima alla quinta della primaria.
I bambini, con gli Insegnanti coordinate dalla maestra Cristina Barbero, hanno accolto festosamente il 30 novembre scorso, i Presidenti dei tre Club Giuseppe Caniggia, Livia Paglia, Grazia Bagnaschi e Maria Eugenia Moy referente Kairos, nell’ampio corridoio del plesso di Piazzale Mossi e hanno iniziato a sfogliare i libretti di” Alla ricerca di Abilian”, il luogo del cuore… con entusiasmo e partecipazione.
L’obiettivo di arricchire l’offerta formativa della Scuola con progetti mirati alla prevenzione sarebbe quello di contribuire a contrastare le varie forme di emarginazione, bullismo e di violenza in tutte le sue forme. I bambini con Kairos non sono solo i destinatari degli interventi formativi ma anche i protagonisti delle iniziative ideate ad hoc e realizzate con la collaborazione di tutta una comunità educante.
Maria Eugenia Moy Officer Distrettuale Kairos Lions Club Tortona Duomo