Nasce attorno gli anni ’30 del 1900 da Luigina Farelli e Pietro.

Frequenta il liceo Classico della nostra città conseguendo un’ottima presentazione per accedere all’Università degli studi di Torino, presso la Facoltà di Lettere Moderne


Quindicenne è coinvolto, come tutti i giovani del suo tempo, nelle operazioni belliche; intascato il congedo s’iscrive al Partito, al termine del conflitto mondiale.

Le sue potenzialità son colte dai suoi superiori, dimostra attaccamento alla linea politica scelta, pertanto chiamato alla redazione piemontese dell’Unità.

La Centrale Stampa e Pubblicazioni dell’Olivetti S.p.A lo accoglie nella redazione ad Ivrea: in breve tempo, sarà responsabile dell’ufficio Stampa dell’Editrice Cappelli di Bologna.

Le opportunità incontrate gli permettono di sviluppare la sua professione, attraverso la quale scopre la naturale vocazione per il giornalismo, con buona esperienza acquisita riesce a coordinare l’organizzazione dei contenitori culturali, arrivando a delineare l’attenzione verso la gestione di nuove forme di amministrazione pubblica … con la proposta di nuove sperimentazioni per gli spettacoli.

La direzione del Teatro Stabile di Genova lo coinvolge, la sua persona è fra gli assistenti del Direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano, volto a sperimentare innovazioni tali da migliorare l’organizzazione di spettacoli: …. dall’apertura delle scene, all’ultimo battimano.

Eccolo alla guida organizzativa ed amministrativa del Teatro Stabile di Torino ove ha occasione d’applicare la sua esperienza nel ruolo di …sperimentatore di forme cooperativistiche, iniziative di decentramento teatrale, forma nuove innovazioni in campo delle recite, frattanto, guida il Gruppo della Rocca, com’è riportato alla pagina 135 de I Personaggi, edito da Il Piccolo grandi Opere del 1990.

Il teatro Comunale di Alessandria lo sceglie nel ruolo di Direttore artistico; con l’occasione raggruppa, sotto la propria gestione, ladirezione diretta di Asti Teatro.

La sua bravura è proverbiale. Chiamato per consulenze sulle recite, dall’Ente Teatro Romano di Fiesole assume, poco dopo, l’incarico di Sovraintendente.

È al fianco dei responsabilidella Società Consulenze Teatrali – Centro di Servizi d’Organizzazione per le compagnie teatrali, pubbliche e private.

La sua esperienza gli ha permesso di predisporre una serie di titoli per alcune Case Editrici, fra cui l’Einaudi ove ha espresso tutto … il sapere acquisito … nel mondo dello spettacolo.

                                                                                 Franco Montaldo

Foto Di Manuelarosi – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21808173