Compiuto il giro di boa del decennale il Premio, che completa l’offerta culturale della Casa da Gioco, ripresenta  rinnovate  prospettive di espressione e forme di partecipazione.  Sono presenti sezioni dedicate alla Poesia, alla Narrativa nazionale ed internazionale, alla  Saggistica con una grande attenzione alle tematiche legate alla  eco sostenibilità, alla terra, alla scienza come filo di Arianna,  e quella focalizzata sul  prossimo anniversario che riguarda i 120 anni del Casinò di Sanremo   riservata a racconti inediti.

Il ricco palmares  viene impreziosito  dai Gran Trofei e dal  riconoscimento  alla Carriera che nel 2023 è stato attribuito al regista, scrittore autore Pupi Avati.


Si apre una nuova edizione con l’entusiasmo di accogliere tante opere che andranno ad arricchire il patrimonio letterario di questo Premio, attento agli esordienti come al messaggio che promana da scrittori già affermati. Il Premio Semeria rinsalda i legami con il nostro passato forte della tradizione culturale, naturale emanazione dei Martedì Letterari, che hanno superato i 91 anni di attività.” Afferma il Presidente e Amministratore Delegato Dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri Avv. Lucia Artusi e dott. Eugenio Nocita. 

Continua:”Dopo aver ricordato il centenario calviniano attraverso l’apposita sezione da cui è promanata l’antologia di racconti premiati che rimarranno nella storia del Premio, avremo per il prossimo biennio una sezione dedicata alle creazioni inedite incentrate sulla storia e la vocazione culturale  del Casinò, che nel 2025 raggiungerà i 120 anni di attività. Concludo ringraziando il presidente del Premio il prof. Stefano Zecchi, il presidente del Comitato d’onore il signor prefetto dott. Valerio Massimo Romeo, il  nuovo componente della Giuria l’avv. Prof. Tito Lucrezio Rizzo e tutti i giurati per l’importante apporto nella crescita di questo Premio, momento di coesione e di accrescimento letterario e spirituale.”

 Albo d’onore

Giordano Bruno Guerri, Marcello Veneziani, Mauro Mazza, Gennaro Sangiuliano, Marco Buticchi,  Andrea Vitali, Mara Fazio, Bruno Morchio, Enrico Vanzina, Elena Pontiggia, Mario Baudino, Pier Francesco Pingitore, Mario Vattani, Saverio Simonelli, Riccardo Nencini, Matteo Meschiari, Maurizio Maggiani, Sebastiano Mondadori, Carlo D’Amicis, Rosella Postorino, Senatrice Elena Cattaneo,  Marina Valensise, Carlo Miccichè, Claudio Paglieri, Mons. Giulio Dellavite.

Premi “Semeria” alla carriera al prof. Giuseppe Conte , al prof.  Francesco Sabatini, al prof. Aldo Alessandro Mola, al Commendatore Pupi Avati.

Il Premio Letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria è gemellato con il Premio Acqui Storia e con la rassegna LuccAutori e il premio Racconti della rete del prof. Demetrio Brandi.

La scadenza per presentare gli elaborati inediti è fissato nel 30 aprile 2024  con premiazione, al momento, nel mese di  giugno 2024, mentre per gli elaborati editi è stabilita il 30 maggio 2024 con premiazione nel mese di  settembre 2023.