È possibile spiegare alcuni presunti fenomeni soprannaturali attraverso il metodo scientifico? I cosiddetti “fantasmi” appartengono soltanto al mondo delle favole come siamo abituati a credere, oppure esiste la possibilità che siano qualcosa di più “concreto”? E se così fosse, quali sono gli strumenti di cui disponiamo per poterne accertare l’esatta natura?

La notte di Halloween sarà il contraddittorio ed affascinante mondo del paranormale popolato da credenti, scettici, mistici, veggenti e cacciatori di fantasmi il protagonista a Laigueglia, dove, martedì 31 ottobre dalle 21,15 si terrà una serata speciale con Luca Valentini, conduttore radiofonico, divulgatore e autore, tra gli altri, del libro “Fantasmi” (Atene ed.) che affronterà i molti aspetti, spesso oscuri ed enigmatici, che caratterizzano il tema durante una presentazione speciale del testo che tornerà disponibile eccezionalmente per l’occasione.


Dallo spiritismo alle tecniche d’indagine adottate dai Ghost Hunters con i loro strumenti, curiosi personaggi, antiche leggende, credenze che hanno fatto parte della storia dell’uomo sin da tempi antichi, la psicofonia, la metavisione e perfino la fisica quantistica. Il tutto supportato da immagini, video e, qualche sorpresa…

La serata si svolgerà nella sala conferenze del Centro Civico “Semur en Auxois” in piazza San Matteo 1 (accanto alla chiesa), dalle 21,15 con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. ampio parcheggio.