Nei giorni scorsi a Gremiasco si è scolta la presentazione di due libri e musica tradizionale presso la Biblioteca comunale parrocchiale di Gremiasco.

Il pomeriggio si è aperto coi saluti dell’ Amministrazione comunale che ha sottolineato come, dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia, la biblioteca stia riprendendo l’ organizzazione di eventi e manifestazioni.


A settembre infatti era stato presentato il libro di Milani e Raffo “Uscire dal proprio guscio…aprirsi a mondi lontani”, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dedicato a monsignor Angelo Bassi, storico parroco di Gremiasco, di cui proprio in questi giorni ricorre il 10′ anniversario della morte.

La parola è quindi passata alle autrici dei libri in scaletta: Rosa Gemma Piazzardi, professoressa, preside, appassionata di archeologia, attualmente presidente della biblioteca Malaspina di Varzi, ha presentato “L’ eredità di Amos”, romanzo ispirato a fatti reali che racconta le vicende di una giovane archeologa.

A seguire Chiara Castello, originaria della val Curone, traduttrice, ha illustrato il suo primo romanzo “Come volano le api” opera distopica e antispecista. Ad allietare la giornata con la musica tipica del nostro Appennino, Cesare Pallavezzati al piffero, Stefano Ertola alla fisarmonica e il gruppo “canterini delle 4 province”.

Lorenza Cavanna