Promossa dalla Parrocchia, dagli agricoltori e dagli autotrasportatori, col patrocinio del Comune di Pontecurone, la tradizionale Giornata del Ringraziamento, che si tiene tradizionalmente nella festa di Cristo re, è iniziata alle ore 10.30 di domenica 20 con la celebrazione eucaristica, il rito ispirato alla devozione, semplice e sentita, dei lavoratori della terra e di coloro che trasportano su strada merci di ogni tipo, oltre ai prodotti agricoli. Quest’anno la messa è stata particolarmente solenne per la presenza ai piedi dell’altare della statua di San Marziano, primo Vescovo di Tortona, in occasione del 1.900° anniversario del suo martirio.

Erano presenti le autorità del paese: Sindaco, vice-sindaco, assessori e consiglieri comunali. La funzione religiosa è stata accompagnata dai canti della Corale San Luigi Orione, diretta dal M.° Gianmaria Franzin. Durante l’offertorio, come di consueto, sono state portate ai piedi dell’altare le offerte della gente dei campi: pane, frutta e verdura, a simboleggiare la generosità della terra e l’operosità degli agricoltori.


Dopo la messa, davanti all’ingresso della millenaria chiesa di Santa Maria Assunta, la benedizione dei mezzi di trasporti usati per lavoro: riesce difficile ritrovare nella memoria una interminabile e coloratissim a parata di trattori e camion come quella che si è snodata, bellissima e suggestiva, davanti al parroco don Loris, posizionato sul tradizionale rimorchio insieme al viceparroco don Carlo e al sindaco Valentino D’Amico.

Si è così rinnovato l’appuntamento con l’annuale celebrazione organizzata dagli agricoltori e autotrasportatori locali, per ringraziare il Signore dei frutti del loro duro lavoro.

Dopo la benedizione dei mezzi di lavoro, nel cortile del vecchio Comune, c’è stato il consueto aperitivo “rinforzato”, generosamente offerto da agricoltori e autotrasportatori.

Marialuisa Ricotti