Aprirà al pubblico martedì 18 ottobre 2022 la mostra Emersioni cromatiche con le opere del pittore varesino Armando Vanzini.

Artista legato alla pittura astratta neoinformale, Vanzini propone una ricerca in continua evoluzione basata sulle possibilità espressive della  materia e del colore. La materia pittorica viene plasmata mediante un inteso lavoro fisico, quasi scultoreo, attraverso il quale l’artista incanala ed esprime l’emozione provata al momento della creazione. I diversi spessori degli strati applicati sulla tela vengono esaltati dalla luce radente che evidenzia così la sostanza della materia.


“Con la mostra Emersioni cromatiche il Centro Comunale di Cultura ospita il lavoro di un artista che sa rappresentare, attraverso i colori e la materia, la dimensione astratta delle emozioni. La mostra è l’occasione per fare un viaggio anche nelle nostre emozioni e nelle suggestioni che i colori e le forme della pittura sono in grado di trasmettere” così commenta l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.

La  mostra sarà visitabile negli spazi di Palazzo Valentino fino al prossimo 28 ottobre 2022.

Biografia

Armando Vanzini si diploma prima al Liceo Artistico Statale di Varese e nel 1982 all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1986 è docente di Arte e Immagine. Negli anni approfondisce le tecniche di incisione con il “Gruppo Montefeltro”. Dal 2013 è membro della “Libera Associazione artisti Varesini”. Ha realizzato opere scenografiche in contesti didattico-teatrali e partecipato a numerose mostre personali e collettive.

Orari di apertura:

lunedì, martedì e giovedì: 9.00-12.30 / 15.00-18.00

mercoledì: 9.00-14.00

venerdì e sabato: 9.00-12.00

Per informazioni:

tel. 0131 949286 

email: biblioteca@comune.valenza.al.it