Lunedì 12 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa Patronale di Viguzzolo, l’ associazione ACV ha consegnato i premi alle classi vincitrici della VI edizione del Premio “Ar Mester”. Abbiamo istituito questo premio nel 2015 dedicandolo al Maestro e Sindaco Mario Marini, la cui memoria è sempre molto viva nei cuori di tutti i viguzzolesi.

Il tema assegnato per questa edizione era: “Le zone storiche della campagna viguzzolese: toponomastica, caratteristiche, memorie e tradizioni”. Di seguito le tre classi vincitrici con una breve descrizione del lavoro presentato.


Primo posto alle CLASSI IV A e B con “Vigu Mind – gioco interattivo”: un ampio cartellone presenta i luoghi della storia e del vivere sociale di Viguzzolo come su un terreno di gioco, e un robottino si muove, seguendo le indicazioni dei giocatori, alla scoperta dei segreti, delle storie e delle leggende, legati ai luoghi. Un gioco interattivo che si avvale anche dell’uso dei QR-Code, attuando un utilizzo intelligente e raffinato della tecnologia corrente, ben presente nella quotidianità dei ragazzi.

Secondo posto alle CLASSI III A e B con “La località Campoltrone di Viguzzolo”: i ragazzi, con spirito osservatore ed esploratore nello stesso tempo, e quindi perfettamente inseriti nel solco del metodo di apprendimento tramandato dal maestro Mario Marini, sono andati alla scoperta di una piccola frazione del Comune di Viguzzolo. Ciò che hanno trovato è così sintetizzato da loro stessi: “Di fronte a questo piccolo borgo… abbiamo provato meraviglia e stupore”.

Terzo posto alla CLASSE II con “Il luogo simbolo di Viguzzolo: la Pieve con i nostri occhi”: la pieve romanica di Santa Maria è vista e reinterpretata dai disegni dei piccoli visitatori nei suoi diversi aspetti legati allo scorrere delle stagioni, dall’autunno alla primavera, con anche una suggestiva e incantata visione quasi notturna, sotto la nevicata. Un modo personale ed efficace per rendere familiare e vivo il “simbolo di Viguzzolo”.

Alla premiazione, oltre ai volontari ACV erano presenti il  Sindaco Giuseppe Chiesa, l’Assessore Cristina Butteri Rolandi e il bibliotecario Dott. Pierluigi Pernigotti. I ragazzi e le insegnanti sono stati premiati da Vittoria e Manuela, la moglie e la figlia dell’indimenticabile “Mester” Mario Marini.