Prosegue l’impegno del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo nel valorizzare i giovani talenti emergenti del panorama musicale. In un’ottica di valorizzazione del talento giovanile, venerdì 5 agosto la piazza dei Corallini accoglierà uno spettacolo espressamente richiesto e commissionato alla Scuola di Musica di Fiesole che affiancherà sul palco un artista affermato e una giovanissima formazione cameristica. Alexander Lonquich, pianista e camerista apprezzato in tutto il mondo nonché Direttore Artistico della Scuola di Fiesole, ha accettato con entusiasmo e partecipazione la proposta di affiancare sul palco il Quartetto d’archi Shaborùz, recente vincitore del Concorso Internazionale “Piero Farulli” per quartetti d’archi junior. La formazione vedrà esibirsi Angela Tempestini al violino; Amedeo Ara al violino; Lisa Spinelli alla viola; Marina Margheri al violoncello.

Un grandissimo interprete della scena internazionale e un gruppo di giovani la cui età media ruota intorno ai 18 anni saranno protagonisti di una serata unica, che rinsalda la scelta del Festival di Cervo di dare spazio alle giovani carriere.


Alexander Lonquich

Alexander Lonquich è nato a Trier, in Germania. Nel 1977 ha vinto il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei.

La sua attività lo vede impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. Particolare in tal senso è stato il rapporto mantenuto in passato con Sandor Vègh e la Camerata Salzburg, di cui è tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista. Non da meno la sua attività nell’ambito della musica da camera: Alexander Lonquich, infatti, ha avuto modo di collaborare con alcuni dei più grandi artisti.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale tra cui il “Diapason d’Or”, il “Premio Abbiati” (come miglior solista del 2016) e il “Premio Edison” in Olanda. Nel 2003 ha formato, con la moglie Cristina Barbuti, un duo pianistico che si è esibito in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Norvegia e USA.

Nei suoi concerti appare spesso nella doppia veste di pianista e fortepianista spaziando da C.P.E. Bach a Schumann e Chopin, del quale ha inciso, su un pianoforte Erard insieme a Philippe Herreweghe, il Concerto in fa minore per il Frederick Chopin Institute.

Nel ruolo di direttore-solista, Alexander Lonquich collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova e, tra le altre, ha lavorato con l’Orchestra della Radio di Francoforte, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilarmonie, la Camerata Salzburg, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre des Champs Elyséese la Filarmonica della Scala di Milano. Svolge anche un’intensa attività concertistica ed è ospite di festival di rilievo internazionale.

Quartetto Shaborùz

Il Quartetto Shaborùz si è formato nel 2017 sotto la guida del M° Edoardo Rosadini alla la Scuola di Musica di Fiesole, dove nel nel 2018 e 2019 è stato premiato con due borse di studio per merito. Ha partecipato a numerose manifestazioni pubbliche, come l’anniversario dei dieci anni del Corriere Fiorentino, il Premio Cittadino Europeo presso Villa Salviati a Firenze, due “Concerti al Tramonto” per l’Estate Fiesolana e ha, inoltre, preso parte alle edizioni 2018 e 2019 di Strings City. Si è esibito per l’Associazione Amici della Musica di Modena (edizione 2019) e, nello stesso anno, a Palazzo Strozzi, Firenze, nel programma del festival Fortissimissimo Metropolitano.

Ha rappresentato la Scuola di Musica di Fiesole all’estero, prima a Siviglia nel 2018 e a Salvador de Bahia in Brasile nel 2020 per il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.

Ha frequentato masterclass a Siviglia e alla Scuola di Musica di Fiesole con il violinista Simone Bernardini. Attualmente, frequenta il corso di perfezionamento all’Accademia Europea del Quartetto con Andrea Nannoni, Christophe Giovaninetti, Axel Schacher, Krzysztof Chorzelski e Luc-Marie Aguera. Nel 2020 il Quartetto Shaborùz ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale “Premio Farulli” per Quartetti d’archi Junior.

Il Festival 2022

La 59esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione di oltre mezzo secolo di musica, vede anche per questo 2022 un calendario trasversale e aperto ai generi. 18 date, fino al 29 agosto, e svariate location rederanno ricco il calendario 2022 parte, quest’anno, del progetto Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile, che vede il Comune di Cervo, insieme alla Proloco Progetto Cervo e alla Cooperativa di Comunità Il Pollaio Aperto

Lento è un ambizioso piano di valorizzazione culturale del borgo premiato con la vittoria del bando In Luce di Fondazione Compagnia di San Paolo, al quale il Comune di Cervo partecipa insieme a Proloco Progetto Cervo e alla Cooperativa di Comunità Pollaio Aperto. Lavorando sull’identità culturale del borgo, storica sede di cenacoli culturali e ritrovo di artisti, letterati e musicisti, Lento guarda allo sviluppo turistico di Cervo ma anche al rafforzamento della sua comunità. Da qui l’ottica di sostenibilità che connota il progetto e le sue azioni, dedicate alla riscoperta del territorio all’insegna della bellezza, della natura e della cultura come snodi di relazioni, ma anche alla ricerca dei ritmi lenti, che contrastano con la frenesia della città.  Armonizzando le diverse anime culturali di Cervo – dalla tradizione letteraria riaffermatasi con Cervo ti Strega al Festival ideato da Sándor Végh nel 1964 – Lento ambisce a diventare una vera e propria piattaforma centrata sull’identità culturale con cui fare di Cervo uno spazio di inclusione e apertura, un luogo che vede al centro la cura del territorio e delle persone, dove possono convivere abitanti e turisti abitudinari o di passaggio.

Lento è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Prossimi appuntamenti

  • 12 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini ore 21.30, Moroni Bonaccorso Angelucci trio
  • 16 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini ore 21.30, Sergey Tanin – pianoforte
  • 18 agosto 2022 ore 21.30 Cipressa, Chiesa Fortezza di S. Pietro, fraz. Lingueglietta , 3D Trio
  • 19 agosto 2022 ore 21.30, Piazza dei Corallini, Sergey Tanin – pianoforte
  • 21 agosto 2022 ore 21.30 Oratorio di Santa Caterina, Ring Around Quartet – Gioco di voci,
  • 23 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini  Wooden Elephant String Quintet
  • 26 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini, Fabio Concato – Recital unplugged
  • 29 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini, Giuseppe Gibboni – violino, Fabio Silvestro – pianoforte

Biglietteria e informazioni

È possibile acquistare i biglietti del Festival in prevendita sul sito www.cervofestival.com, presso le agenzie accreditate (Cervo: Ufficio informazioni turistiche; Diano Marina: Dianatours; Pietra Ligure: Agenzia Viaggi Mamberto; San Bartolomeo al Mare: Gianna Giusto Viaggi; Imperia: Libreria Ubik, Felcar Viaggi) oppure il giorno stessodell’evento, in loco. I titoli di ingresso con posti a sedere sulla gradinata di accesso alla Chiesa dei Corallini saranno acquistabili esclusivamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria allestita all’interno dell’Oratorio di S. Caterina. Le riduzioni per studenti e bambini verranno applicate esclusivamente agli ingressi con posto a sedere sulla gradinata. Per gli spettacoli del 24 e 31 luglio i biglietti omaggio per i bambini fino ai 10 anni saranno disponibili solo al botteghino la sera dello spettacolo.

Il 59° Festival di Cervo 2022 garantisce l’ingresso gratuito alle persone diversamente abili.
È inoltre attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli in Piazza dei Corallini.

Ogni informazione su programma, biglietteria e logistica su www.cervofestival.com

Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è sostenuto da Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Cipressa, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fai – Fondo Ambiente Italiano, Fratelli Carli, Lions Club Imperia Host, Confindustria Imperia, Proloco Progetto Cervo, Cooperativa di Comunità Pollaio Aperto. Rai Radio 3 è media partner dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio di Rai Liguria. Il Festival collabora inoltre con Borghi più Belli d’Italia, Concours Géza Anda, Borgate dal Vivo, Festival Teatrale di Borgio Verezzi, Levanto Music Festival – Massimo Amfiteatrof, Società dei Concerti La Spezia, Associazione Amici di Paganini, ARD International Music Competition Munich, Club Tenco, GOG Giovine Orchestra Genovese, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Si ringraziano Il Giardino dell’Edilizia, Hotel Rossini al Teatro, Fratelli Carli C. Bechstein Pianosolo.