Questa notte ci ha lasciati Pasquale Cinefra, partigiano, compagno, sindacalista, da ultimo Presidente Onorario dell’ANPI Provinciale di Alessandria.

Protagonista prima che testimone di un periodo storico drammatico che è diventato con l’impegno e il sacrificio di tante donne e tanti uomini come lui, uno dei momenti più alti di riscatto e di rinascita nella storia del nostro Paese di cui oggi noi siamo i beneficiari.


Il nostro dovere è quello di ricordarlo nell’azione quotidiana di difesa della costituzione e di tutti quei valori per i quali si è battuto e che rappresentano l’essenziale base per una convivenza pacifica, civile e democratica.

Serve fare tutto questo ancor di più oggi, con la guerra che è tornata nel cuore dell’Europa, le troppe ingiustizie ancora presenti e la democrazia sempre da preservare.

La sua immagine chino sulla bara di Carla Nespolo, ritorna oggi che sono di nuovo idealmente insieme; con la consapevolezza che sapranno aiutarci e guidarci per il tanto lavoro ancora da fare sempre dalla parte giusta, la CGIL di Alessandria esprime le proprie condoglianze alla famiglia ed è vicina all’ANPI in questa dolorosa circostanza.

Ciao partigiano IVAN.

La Segreteria Provinciale CGIL di Alessandria