L’acqua è un bene troppo prezioso di cui non possiamo fare a meno e siccome la siccità sta mettendo a dura prova il territorio e le piogge dei giorni scorsi certamente non possono bastare e reintegrare le risorse idriche, il Comune di Tortona ha deciso di sostenere la campagna di sensibilizzazione avviata dai gestori del servizio idrico invitando i cittadini a non sprecare l’acqua. Lo fa ricordando che è che è in vigore una specifica ordinanza del Sindaco per la limitazione dell’uso dell’acqua potabile consultabile al link: https://www.comune.tortona.al.it/portal/servizi/comunicazioni/comunicazione/451/pubblica

Inoltre, in conseguenza alla crisi idrica attuale l’Egato6 e le aziende gestori del Servizio Idrico Integrato del territorio, in collaborazione con la Provincia di Alessandria hanno ritenuto fondamentale attivare una campagna di comunicazione, al fine di sensibilizzare l’utenza, in modo unitario e coordinato, nei confronti della problematica. “Senza acqua non c’è vita. Non sprechiamone neanche una goccia” si rivolge alla cittadinanza, perché utilizzi l’acqua potabile in modo razionale e parsimonioso, evitando sprechi ed usi non strettamente necessari. 


Il perdurare delle attuali condizioni climatiche caratterizzate da un lungo periodo di assenza di precipitazione e temperature elevate – scrive l’Egato6 – sta determinando un’eccezionale deficit idrico con possibili ripercussioni anche sugli approvvigionamenti idrici a scopo potabile, tanto da indurre la Regione Piemonte a richiedere lo stato di Emergenza su tutto il territorio regionale. Per gestire le eventuali emergenze che si dovessero riscontrare sul territorio, è stato aperto presso l’Egato6 un tavolo permanente con i Gestori del SII, che sarà mano a mano allargato anche agli Enti Locali interessati. Il monitoraggio giornaliero e costante delle risorse permette di intraprendere in modo efficace e tempestivo ogni provvedimento di competenza. Si adottano così tutte le misure necessarie per scongiurare una possibile crisi idrica, e/o a ridurne gli effetti di disagio per gli utenti, garantendo – compatibilmente con la situazione contingente – un adeguato approvvigionamento idrico e la continuità del servizio.”

L’egato6 ricorda che si ricorrerà in caso di emergenza ad un’azione coordinata, in un’ottica di mutuo soccorso, secondo quanto previsto dal Piano delle interruzioni del Servizio e di gestione delle emergenze nell’ATO6, al fine di codificare i comportamenti dei gestori anche in situazioni di crisi, per garantire i servizi sostitutivi di approvvigionamento all’utenza.


“Considerata la situazione meteoclimatica e lo stato delle risorse disponibili’ – afferma Enrico Bussalino, Presidente dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n°6 Alessandrino ‘si chiede alla cittadinanza di utilizzare l’acqua potabile in modo razionale e parsimonioso, evitando sprechi ed usi non strettamente necessari, in particolare gli innaffiamenti di giardini, piscine private, ecc. Si invitano inoltre gli organi di vigilanza ad intensificare i controlli con riguardo alle disposizioni delle Ordinanze emesse dai Sigg. Sindaci per il risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile”.
Per informare i cittadini e facilitare il rispetto delle succitate ordinanze, il sito dell’ATO6: www.ato6alessandrino.it è in costante aggiornamento.