Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno, si svolgono le Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate da Inrap (l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia). Tortona ha organizzato alcuni eventi che hanno lo scopo di rendere note le iniziative di studio, le attività di restauro e i progetti di valorizzazione che coinvolgono il patrimonio archeologico della Città.

Nell’ambito di “Derthona scopre Libarna”, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Alessandria, verranno presentati i restauri condotti su alcuni reperti archeologici di proprietà civica e statale. Seguirà la presentazione del protocollo d’intesa stipulato tra Tortona e i Comuni di Gavi e Novi Ligure per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale del territorio e l’inaugurazione di una piccola esposizione museale temporanea dedicata a San Marziano, patrono della città.


A conclusione di queste iniziative verranno proposte visite guidate e attività laboratoriali.

Programma:

Venerdì 17 giugno (ore 10.00-13.00 / visita guidata 12.00), Biblioteca Civica, Tortona (Via Ammiraglio Mirabello 1)

“La riscoperta dell’antico: il contributo del restauro nello studio dei

reperti archeologici”:

– Saluti (Fabio Morreale – Vicesindaco, Luisa Iotti – Dirigente di Settore, Gian Battista Garbarino – Soprintendenza ABAP-AL)

– Il recupero di alcuni materiali lapidei del Museo Archeologico di Tortona (Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” – UNITO)

– Presentazione (Diego Elia – Presidente del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – UNITO)

– I restauri dei materiali lapidei (Francesco Brigadeci – UNITO, in collaborazione con gli studenti del corso di laurea)

– Restauro di manufatto lapideo con bassorilievi (Matilde Garré)

– Dai depositi al museo: recupero di materiali lapidei di età romana ed altomedievale (Carmela Sirello – Sirello Restauri)

– Il lapidario vescovile di Palazzo Guidobono: il restauro delle basi onorarie di via da Baxilio (Gabbantichità)

– Un corredo longobardo proveniente da Tortona – via Sada: criticità e soluzioni tecniche per il recupero dei materiali (Docilia Restauri)

– Conclusioni (Paola Comba – Conservatore Museo Archeologico)

A seguire visita guidata nei depositi del Museo Archeologico (Paola Comba – Conservatore Museo Archeologico, Sirello Restauri)

Venerdì 17 giugno, ore 18.00, Palazzo Guidobono (Piazza Arzano 1)

– Inaugurazione esposizione museale temporanea in occasione della mostra “San Marziano patrono di Tortona 122-2022” (Museo Diocesano, 13 maggio-18 dicembre).

Sabato 18 giugno, ore 17.00-19.00, Biblioteca Civica, Tortona (via Ammiraglio Mirabello 1)

“Dertona scopre Libarna”

– Saluti (Fabio Morreale – Vicesindaco)

– Dertona scopre Libarna: protocollo d’intesa per la valorizzazione dei beni archeologici della città di Tortona (Paola Comba – Conservatore Museo Archeologico, Luisa Iotti – Dirigente di Settore)

-Libarna fuori Libarna (Cristina Porro – Liceo Peano, Libarna Arte Eventi, A.I.C.C. Delegazione di Tortona, Iudica Dameri – Libarna Arte Eventi)

– Archeolab al Museo: imparare “sul campo” (Manuela Bonadeo – Liceo Peano, studenti Liceo Peano)

– Quando il teatro racconta l’archeologia (Pinuccia Scuzzarella – Liceo Peano, A.I.C.C. Delegazione di Tortona, studenti Liceo Peano)

– Sulla favolosa città di Antylia. Una geografia medievale della valle Scrivia (Giorgio Gatti – Centro Studi Ugo Rozzo)

– Tra gli antichi e i moderni: il Centro di studi “Ugo Rozzo” (Giuseppe Polimeni – Centro Studi Ugo Rozzo)

-Conclusioni (Manuela Marini – Funzionario Museo Civico Città di Tortona)

A seguire visita guidata del Museo Archeologico (Paola Comba – Conservatore Museo Archeologico, studenti Liceo Peano) e drammatizzazione di epigrammi funerari (laboratorio teatrale classico del Liceo Peano): “Nec illi, terra, gravis fueris: non fuit illa tibi. Madri davanti alla tomba del figlio”.

Domenica 19 giugno, ore 15.30-19.00, Palazzo Guidobono, Tortona (Piazza Arzano 1)

– Visite guidate del Museo Archeologico (Paola Comba, Conservatore Museo Archeologico) e attività laboratoriali (Natale Panaro – Associazione Sarina).