Una triste vicenda, che ha tenuto impegnati Carabinieri, 118 e Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tortona mandando nella disperazione i genitori dello sfortunato protagonista, si è consumata stanotte e nel momento in cui scriviamo, si è conclusa solo da poche ore, per fortuna in modo positivo, anche se il rischio di un dramma è stato grande.

La prima sommaria versione di cui siamo venuti a conoscenza si riferisce a quanto accaduto poco dopo la mezzanotte, in un’abitazione nel rione Città Giardino, ed in particolare verso strada Fornaci dove un Tortonese di 31 anni, ha tentato di suicidarsi.


La causa che ha mandato in depressione il giovane tanto da spingerlo ad un possibile insano gesto, secondo quanto è stato possibile appurare, sarebbe da attribuire ad una cocente delusione d’amore che ha provocato un vero e proprio shock provocando in lui una grandissima disperazione.

E’ stato a quel punto che il giovane a quanto pare, ha iniziato a condividere il suo stato d’animo inviando messaggi molto gravi al padre e alla madre, che visibilmente preoccupati per le possibili intenzioni anticonservative del figlio, hanno subito dato l’allarme. La tensione è stata altissima anche perché, il giovane era in possesso di una pistola e secondo quanto emerso avrebbe minacciato di usarla se qualcuno si fosse avvicinato.

Sul posto sono subito arrivati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tortona e i Carabinieri della locale compagnia che hanno cercato in tutti i modi di far desistere il Tortonese dal proposito suicida o quanto meno di intavolare un dialogo.

Uno dei primi ad intervenire sul posto è stato il Comandante dei Carabinieri di Tortona, Domenico Lavigna che si è messo in contatto col giovane intervenendo quando il 31enne, sempre secondo la prima sommaria ricostruzione, è andato sul terrazzo ad un’altezza di cinque metri, la lanciato la pistola lontano minacciando di gettarsi nel vuoto.

La “trattativa” ha avuto esisto positivo dopo circa due ore e mezzo, quando verso le tre e mezza di oggi, mercoledì 25 maggio, il giovane si è sporto quasi totalmente dal terrazzo e stava per lanciarsi.

L’azione a quel punto è stata fulminea: i Vigili del fuoco hanno messo una scala raggiungendo il balcone e il comandante Lavigna salendo per primo è riuscito a prendere il giovane tra le mani evitandogli di commettere quella che sarebbe stata una vera e propria sciocchezza. Il capitano Lavigna a quel punto ha consegnato il giovane ai sanitari del 118 che lo hanno trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Novi Ligure con lo scopo di curare la depressione che lo ha portato sull’orlo del suicidio e rimetterlo in sesto.

FOTO DI REPERTORIO