Giovedì 31 marzo 2022 alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Centro Comunale di Cultura si svolgerà l’incontro con l’autore Matteo Torre che presenterà il suo ultimo libro Storia di dispute e di rivoluzioni scientifiche Vol. 1. A moderare l’incontro saranno i Prof. Mario Degiovanni e Fabio Prevignano.

L’appuntamento è promosso dall’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Valenza nell’ambito delle iniziative di invito alla lettura a cura dalla Biblioteca Civica. Così l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio presenta l’iniziativa: “Questo appuntamento vuole essere un modo per avvicinare alla lettura e coinvolgere soprattutto il pubblico dei giovani valenzani agli appuntamenti culturali promossi dalla Biblioteca e dal Centro Comunale. Matteo Torre è legato a Valenza perché è stato docente presso l’IIS “Benvenuto Cellini”, istituto formativo che rappresenta un’eccellenza della nostra città. Ci appassiona l’idea di poterlo ospitare con la presentazione di un libro  che è nato da un’idea condivisa con i suoi alunni. Un testo di divulgazione scientifica che propone un approccio innovativo e interdisciplinare alla fisica.”


Storia di dispute e di rivoluzioni scientifiche Vol. 1 vuole essere un invito a divenire esploratore di quella scienza che, di per se stessa, è l’esploratrice prima del mondo attorno a noi: la fisica. Ogni capitolo, in maniera indipendente dagli altri capitoli, ci propone una riflessione sulla scienza e sulla natura, ce ne svela misteri e processi di avanzamento, ci illustra lo scontro di teorie antagoniste, di dubbi, di contrasti tra i suoi attori. Il libro ha l’intento (non troppo recondito) di condurre il lettore a esplorare la scienza.

Per avvicinarsi alla lettura di questo testo non è necessario possedere una formazione scientifica, basta essere animati da curiosità ed entusiasmo. Diversi sono i livelli di lettura: navigare tra essi è semplice e consentito a tutti. Ogni nuovo esploratore trova una propria rotta e costruisce una propria percezione della scienza e del suo mandato. In realtà questo libro non parla di cosa la scienza fa, ma di come la scienza è.

Matteo Torre è nato nel 1984 ad Alessandria. Dopo la maturità scientifica, nel 2008 si laurea in Matematica presso l’Università di Pavia con una tesi sulla didattica della meccanica quantistica. Subito dopo intraprende la carriera di insegnante, vincendo il concorso ordinario del 2016. Parallelamente coltiva la sua passione per la didattica della fisica e della matematica che lo porteranno ad essere nel 2010 borsista di ricerca presso l’Università di Pavia (nel gruppo di Storia e Didattica della Fisica) e a conseguire un Corso di Perfezionamento e un Master in didattica della fisica presso l’Università di Udine. Consulente didattico di associazioni specializzate nell’insegnamento della scienza, è autore di ottanta articoli scientifici apparsi anche su riviste nazionali e internazionali. Ha inoltre scritto otto libri di carattere didattico – divulgativo tra cui I numeri irrazionali, edito nel 2019 da Vicolo del Pavone e 100 + 1 Frasi famose sulla Scienza (2016) e 100 + 1 Frasi famose sulla Scienza…e Oltre (2019), entrambi editi da Photocity – Boopen, che hanno suscitato notevole interesse nel pubblico specialistico, italiano e internazionale.

Le sue ultime ricerche riguardano la didattica e la pedagogia della scienza, la filosofia del linguaggio e le sue contaminazioni con la matematica, l’uso della storia e della filosofia della matematica e della fisica per lo sviluppo di competenze scientifiche di base.

Per informazioni:

tel . 0131 949286

email: biblioteca@comune.valenza.al.it