Nuovo sopralluogo questa mattina sul cantiere della ciclabile da parte del sindaco Claudio Scajola, accompagnato da assessori, tecnici del Comune e impresa. “Ci siamo concentrati – spiega il primo cittadino – sui dettagli di contorno, quelli che renderanno belli e funzionali i quasi 10 chilometri della futura pista”.

“Stiamo avendo particolare cura nei confronti del verde”, prosegue il sindaco. “Deve essere valorizzato al massimo perché, in gran parte del percorso, la ciclabile sarà un grande parco botanico. Oltre a ciò, c’è la massima attenzione per l’illuminazione, all’esterno e nelle gallerie, oltre agli effetti scenografici che esalteranno alcuni dei punti più suggestivi”.


Tra i temi maggiormente approfonditi durante il sopralluogo anche i collegamenti con il tessuto cittadino. “Sin dall’inizio ho detto ai progettisti che era impensabile ripetere l’esperienza di una pista chiusa, con pochi accessi prestabiliti”, ricorda Scajola. “La nostra sarà una ciclabile con tanti punti di accesso, ben collegata con la città. Soltanto così potrà realizzarsi l’obiettivo ambizioso di ricucitura dei diversi rioni di Imperia. Abbiamo ragionato anche dei servizi a supporto della pista che dovranno essere presenti”.