Giovedì 9 dicembre alle ore 15.00 presso la sala conferenze del Centro Comunale di Cultura si terrà il secondo appuntamento dedicato all’arte di Pier Paolo Prandi dal titolo L’arte Naïf . L’incontro che vedrà come relatrice la Prof.ssa Aurora Treccarichi è organizzato in collaborazione con UNITRE Valenza. La conferenza si focalizzerà sulle caratteristiche dell’arte dei pittori “ingenui” (naïf, appunto) analizzando oltre ad alcune opere esemplari del maestro valenzano anche dipinti di alcuni tra gli autori più rappresentativi del genere.

Dopo l’incontro, a cura di Carlo Dabene, Alberto Lenti e Piergiorgio Manfredi, sui dipinti che Prandi ha dedicato alla città di Valenza, in questo secondo appuntamento la Prof.ssa Treccarichi entrerà nel merito della tecnica pittorica e stilistica del pittore valenzano.


Saranno analizzate opere del primo periodo più marcatamente naïf fino ai lavori in cui l’artista interpreta in modo del tutto personale il lessico del Realismo Magico.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il calendario 2022 dedicato all’artista Pier Paolo Prandi. Per dodici mesi saremo accompagnati da alcune delle opere più rappresentative dell’artista valenzano che con la sua opera ha raccontato sia la vita che il sogno con candore e magia. Il calendario potrà essere acquistato al costo di 10,00€ presso la Biblioteca Civica, la Cartolibreria Giordano e Mondadori Bookstore di Valenza. Il ricavato della vendita dei calendari sarà interamente devoluto in beneficenza in favore della RSA “L’Uspidalì”.

Le tante iniziative in corso per ricordare Pier Paolo Prandi sono realizzate anche grazie al contributo della Regione Piemonte.

Per informazioni:

telefono 0131 949286

email biblioteca@comune.valenza.al.it