I dati evidenziano in provincia di Imperia una previsione occupazionale di 3.540 assunzioni nel periodo novembre – gennaio 2022, di cui 860 nel mese di novembre (9.300 nella regione Liguria e complessivamente in Italia circa 465.000).

Queste le elaborazioni della Camera di Commercio relative alle previsioni occupazionali espresse dalle imprese dell’industria e dei servizi nell’ambito dell’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere e dall’ANPAL.


Le previsioni novembre – gennaio 2022 risultano essere superiori di quelle dell’analogo periodo dell’anno scorso di 1.420 unità e anche di quelle registrate due anni fa, in periodo ante-pandemia, di 780 unità.

I settori di attività dove si concentrano le entrate sono costruzioni, commercio e turismo. – è il commento di Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio – Le  figure ricercate sono cuochi, camerieri commessi, addetti all’accoglienza, ma anche lavoratori per i quali le imprese segnalano difficoltà di reperimento, come operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione di edifici, operai nelle attività meccaniche e conduttori di mezzi di trasporto”.

Nel dettaglio, tra i principali settori di attività, risultano particolarmente positive le prospettive occupazionali del comparto costruzioni dove si concentrano 200 assunzioni rispetto alle 860 totali del mese di novembre. Si rilevano poi 180 unità nel settore del commercio e 150 unità che saranno assunte nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione – servizi turistici. Si prevedono infine  110 unità nel settore dedicato ai servizi alle persone e 60 unità nel settore dei servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio.