Il Festival chitarristico internazionale «Sanremo International Guitar Festival & Competition» giunge quest’anno alla VII edizione. E’ questo un anno di transizione, il primo post pandemia, ragione per cui persistono le difficoltà degli artisti negli spostamenti da un paese all’altro, da un continente all’altro. Di conseguenza la dimensione del Festival è ridotta, il Concorso internazionale sospeso: “E’ comunque il Festival del rilancio e della ripartenza – spiega Diego Campagna -. Lo abbiamo dedicato agli artisti italiani denominandolo “Bell’Italia” e alla memoria di Dimmitrios Giannakis”.
Gli artisti partecipanti, con l’eccezione della talentuosa Olesya Rusina, saranno tutti italiani e rappresentano il meglio della chitarra classica del Bel Paese: Roberto Fabbri, Vito Nicola Paradiso, Andrea De Vitis, Giulio Tampalini, Lorenzo Micheli, Matteo Mela.

Gli appuntamenti al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo (Corso degli Inglesi 13, ingresso di Porta teatro), saranno 3, il primo domenica 14 novembre, il secondo venerdì 19 novembre, il terzo sabato 20 novembre. L’ingresso è libero e gratuito.
Creato nel 2015 da un’idea del chitarrista di fama mondiale, il M° Diego Campagna, che ne cura la Direzione Artistica e l’organizzazione, il Festival chitarristico internazionale «Sanremo International Guitar Festival & Competition» ha reso Sanremo ed il suo Casinò luoghi mitici nel mondo della chitarra. Alcuni tra i più grandi chitarristi del pianeta, provenienti da tutto il mondo, hanno calcato il palco del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo nel corso delle precedenti edizioni della manifestazione.
L’edizione 2021 sarà dedicata alla memoria di Dimmitrios Giannakis, straordinario chitarrista sudafricano di chiare origini greche, ospite del Festival nel 2019, recentemente scomparso.