Nella serata di venerdì si sono verificati due distinti episodi di furto nella zona commerciale tra Novi Ligure e Serravalle Scrivia.

Nel primo caso, all’interno di un negozio di abbigliamento, verso le ore 19:00, la vigilanza ha notato un uomo ed una donna che si aggiravano con fare furtivo. Controllati all’uscita, l’uomo è rapidamente scappato, mentre la donna è stata fermata e trovata in possesso di vari capi d’abbigliamento ai quali erano state tolte le placche antitaccheggio. I carabinieri della Stazione di Serravalle Scrivia, subito intervenuti, hanno altresì rinvenuto occultata addosso alla donna una borsa schermata e dispositivi antitaccheggio. La merce sottratta è stata interamente restituita e la donna fermata, una cittadina colombiana domiciliata a Milano, gravata da vari precedenti di polizia specifici, è stata tratta in arresto e trattenuta presso le camere di sicurezza della Compagnia di Novi Ligure in attesa del processo. Proseguono le indagini per identificare il complice.


Poco più tardi, in un negozio di abbigliamento all’interno dell’Outlet, l’addetto ha fermato una donna che aveva indossato alcuni capi di abbigliamento e aveva tentato di guadagnare l’uscita senza pagarli.

La pattuglia della Stazione CC di Voltaggio intervenuta procedeva alla restituzione della merce al responsabile del negozio e accompagnava la donna presso gli uffici del Comando Compagnia per gli accertamenti del caso, identificandola in una cittadina italiana di Asti, con vari precedenti di polizia specifici, che veniva pertanto denunciata in stato di libertà.

Entrambe le donne sono state proposte per il divieto di ritorno nei comuni di Novi Ligure e Serravalle Scrivia.

Con l’avvicinarsi delle festività, e il conseguente incremento delle presenze nelle aree commerciali di Novi Ligure e Serravalle Scrivia, la Compagnia di Novi Ligure ha rinforzato i servizi preventivi, proprio al fine di garantire la necessaria cornice di sicurezza e tranquillità alle numerose persone che vi si recano. Analogamente, in queste giornate di commemorazione dei defunti sono stati incrementati i sevizi preventivi in prossimità dei cimiteri negli orari di apertura. I militari impegnati svolgeranno altresì opera di sensibilizzazione sul delicato fenomeno criminale delle truffe, soprattutto a danno di anziani, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo.