Dunque non è facile parlare di un amico scomparso in silenzio, un amico con cui si sono condivisi i tempi di scuola, con le piccole difficoltà per arrivare all’età matura

Walter è nato a Torino, arrivato in Alessandria dalla seconda elementare, in seguito a motivi di lavoro del genitore.


La sua esistenza è stata suddivisa fra il calcio ed il commercio, una vita semplice malauguratamente spezzata, in una calda giornata di settembre del 2021.

La passione per il calcio è iniziata per caso, in un giorno di Pasquetta, una passione mai abbandonata, anzi diventa giocatore correttissimo, esordisce nella Don Bosco, richiesto da squadre del livello di Milan, Torino … e … dai Grigi… Eppure, come lui stesso asserisce, .. molti di noi della Don Bosco facevano gola a squadre importanti….

Grande tifoso del Torino è stato allo Stadio Filadelfia per la Squadra Granata a giocare la partita, per così dire di prova, un’emozione grandissima, racconta con sobrietà, … finalmente entrai al Filadelfia. Ero come stordito, entravo in un Tempio, quel Tempio dove avevano giocato gli immortali…, intendendo chiaramente al Grande Torino, perito a Superga nel maggio 1949…. Lo spogliatoio era il loro con le panche e il portaabiti … Da brivido dire d’essere emozionato sarebbe un eufemismo. Il calcio lo ha seguito per tutta la vita: dapprima da giocatore, poi allenatore e/o dirigente delle nostre squadre locali.

Intrapresa la carriera di ottimo calciatore, ha proseguito contemporaneamente l’attività di papà Armando nella posa artigianale delle pavimentazioni in linoleum, com’è spontaneo per una piccola importante impresa di famiglia: .. ha tanti aneddoti da raccontare ..con altrettante suggestive curiosità,/ dal tempo lasciate lì, a meditare,/ avvenute senz’alcuna volontà…/ .. Elsa, la segretaria,/ ha una mansione assai varia,/ la contabilità tiene in ordine,/ a Walter dona qualche soldino/per comprar le figurine/ del calcio sopraffino. In tempi più maturi, quand’Ella è in vacanza/ Walter la sostituisce egregiamente, ad oltranza.

Egli ha proseguito nell’importante eredità lasciatagli da papà Armando, si prodigato per migliorare l’Azienda con il Marchio Linoleum, una tradizione di famiglia, consolidata nel tempo, confermata dall’apporto dei suoi figli Cristiano e Federico, disposti a continuare con la dovuta preparazione professionale, nel frattempo c’è il ricordo d’una sua azione … Rimanda al centro con una leggera parabola. Cade vicino al piede destro, con un tocco la alzo. Entro di corsa in area. Calcio verso la porta. Tiro all’incrocio dei pali. Insacco. FANTASTICO. Veramente un gesto tecnico magistrale…, un momento grandioso allietato da una promessa, come riporta: … Al termine si avvicinò l’avvocato dicendomi che mi avrebbero richiamato, ciò non accadde … sto ancora aspettando… E, chi lo conosce ha chiuso gli occhi per l’ultima volta nella speranza di ricevere la lettera promessa, chissà!!!

Ciao Walter, siamo tutti con te!!

Franco Montaldo