Continua la rassegna Novi d’autore nel contesto dell’estate novese.Questa settimana la Biblioteca Civica di via Marconi 66 ospita tre appuntamenti che si terranno alle ore 18.

Si parte martedì 22 giugno con Giannina Bisio Campastro e Roberto Mereta che ci portano alla scoperta di “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, ovvero l’eredità culturale del Prof. Alberto Pedemonte conservata negli appunti danteschi di Giulio Campastro. Durante l’incontro sono previste anche testimonianze di ex allievi del Prof. Pedemonte.


Si prosegue giovedì 24 giugno con i critici cinematografici Roberto Lasagna e Mario Galeotti che presenteranno i loro ultimi libri dedicati all’arte cinematografica degli attori Jerry Lewis, Robin Williams e Peter Cushing: “Jerry e Robin. Pensare divertente” e “Peter Cushing e i mostri dell’inferno”, un appassionante racconto di due esperti su tre grandi protagonisti della storia del cinema. Entrambi i titoli sono editi dalla casa editrice Falsopiano di Alessandria.

Durante l’incontro, in collaborazione con il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, verrà presentato il bando del Premio Adelio Ferrero dedicato alla critica cinematografica e sarà possibile acquistare una copia dei libri presentati.

Chiude la settimana Lorenzo Robbiano che venerdì 25 giugno presenterà il suo ultimo libro “Splende il sol dell’avvenir” (Edizioni Epoké, 2021), il racconto della nascita del Partito Comunista e del Partito Socialista a Novi Ligure negli anni dei primi scioperi e dell’inizio della classe operaia organizzata. Con l’autore interverranno il Senatore Federico Fornaro, il giornalista Alberto Masoero e l’Assessore alla Cultura Andrea Sisti.