Giovedì 27 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18, presso il Centro Giovani e i giardini Pittaluga (via Cavour) di Alessandria, si tiene l’evento finale dedicato alle prime edizioni dei progetti “PartecipAzione” e “In/Dipendenti” sostenuti da Regione Piemonte.

I progetti, promossi dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in partenariato con i Comuni di Castelletto Monferrato, Castellazzo Bormida, Fubine, Cassine, Quargnento, Castelnuovo Scrivia, Solero, Novi Ligure, Ovada e ANCI Piemonte e in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, l’Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme di Alessandria, il CISSACA e il SER-D dell’ASL-AL, hanno attivato programmi ricchi di contenuti e connessioni con l’intento di promuovere opportunità educative e di protagonismo in giovani under 29.


Il progetto “In/dipendenti” ha posto il focus sulla promozione di comportamenti e stili di vita sani, realizzando iniziative di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare efficacemente i comportamenti a rischio legati all’abuso di alcol, sostanze, tecnologie e gioco d’azzardo. Il progetto “PartecipAzione” ha, invece, toccato temi quali “Rigenerazione urbana”, “Rigenerazione e riuso”, “Progettazione sociale” con lo scopo di avvicinare gli under29 alla cura del bene comune per una definizione condivisa delle politiche locali. 

Si tratta di due progetti fortemente interconnessisottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita, che parteciperà all’evento – in quanto in entrambi il focus è sui giovani e sulla loro possibilità di essere protagonisti di un cambiamento, per la costruzione di una società giovane e responsabile, di se stessi e del bene comune”.

L’evento aperto ai giovani e a tutta la cittadinanza della provincia di Alessandria vede la realizzazione di:

  • laboratori di riuso/riciclo con educatrici del Centro di riuso Creativo ReMix;
  • laboratori di Rigenerazione urbana con l’Arch. Zanon.

L’evento è occasione per presentare i percorsi attivati e i risultati raggiunti da parte del Comune di Alessandria – Assessorato alle Politiche giovanili, dall’Associazione Cultura e Sviluppo in collaborazione con il gruppo informale Help Hub AL, da ASM Costruire Insieme e Informagiovani e dal SER-D di ASL-AL. 

Inoltre, in tale occasione si tiene la premiazione dei tre elaborati selezionati nell’ambito della Call artistica in cui giovani under 29 hanno potuto proporre messaggi di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare efficacemente i comportamenti a rischio. Partecipazione attiva e creatività rimangono dunque le parole chiave che accompagnano le iniziative.

Viene allestita anche un’area rinfresco nel rispetto delle normative sanitarie vigenti in materia di Covid-19.

Venerdì 28 maggio 2021 (h 10-11.30) si terrà inoltre un evento online sul tema del gioco d’azzardo gestito da Taxi1729 e dedicato a 100 giovani dell’ITIS Volta di Alessandria. Un Digital Live Talk il cui obiettivo è svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia, smontando alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e restituendo il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco online, esperimenti e una continua interazione.

Per informazioni: Associazione Cultura e Sviluppo, progettazione@culturaesviluppo.it, tel. 0131/222474