In anticipo rispetto all’anno scorso entrano in servizio sabato 1° maggio i “Treni del Mare” che collegano Torino e la Riviera Ligure di Ponente aggiungendosi alla normale produzione di treni RV Torino-Savona-Ventimiglia.

Il potenziamento sarà attivo da domani fino a domenica 12 settembre, salvo modifiche legate all’emergenza sanitaria al momento non prevedibili, e include 2 treni aggiuntivi il venerdì, 5 treni aggiuntivi il sabato, 11 treni aggiuntivi la domenica e festivi. Sono inoltre previsti 2 treni aggiuntivi giovedì 24 giugno in occasione della festa patronale di Torino.


«Abbiamo voluto attivare appena possibile il servizio estivo – sottolinea l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi per agevolare il flusso di persone che si recheranno al mare già da questo week end dopo le settimane di isolamento delle Regioni a causa dell’emergenza sanitaria. Il numero di corse aggiunte è più consistente dello scorso anno in ragione della ridotta capacità di carico dei treni, come prescritto dalle norme anti contagio, e di una maggiore libertà di movimento. Raccomandiamo a tutti i viaggiatori di indossare le mascherine e mantenere le distanze di sicurezza».

I “Treni del Mare” quindi partiranno domani, 1° maggio, con 5 treni aggiuntivi del sabato: Torino Porta Nuova – Imperia alle 06:55, Torino PN – Albenga alle 08:50, Torino PN – Savona alle 14:00 e, in rientro, Imperia – Torino PN alle 16:20 e Albenga – Torino PN alle 18:06.

La domenica e i festivi sono previsti 11 treni aggiuntivi: Torino Porta Nuova – Albenga alle 06:10, Torino PN – Imperia alle 06:55, Torino PN – Albenga alle 07:50, Torino PN – Albenga alle 08:50, Torino – Savona alle 14:00. In rientro, al pomeriggio: Albenga – Torino PN alle 15:48, Albenga – Torino PN alle 17:05, Savona – Torino PN alle 18:00, Albenga – Torino PN alle 18:06, Imperia – Torino PN alle 19:14 e Savona – Torino PN alle 21:45.

Il venerdì sono programmati due treni in più al pomeriggio: Torino Porta Nuova – Savona alle 14:00 e Savona – Torino PN alle 17:55.

Il 24 giugno vengono aggiunti due treni per poter andare e tornare dal mare in giornata: Torino Porta Nuova – Imperia alle 06:55 e Imperia – Torino PN alle 19:14.

A questi potenziamenti di aggiunge il ripristino dei collegamenti tra Cuneo e Ventimiglia: da lunedì 3 maggio saranno infatti attive due coppie di treni tutti i giorni da Cuneo a Breil con bus in coincidenza nella tratta ancora interrotta Breil-Ventimiglia.