Nei giorni scorsi, personale della Sezione Volanti della Questura di Alessandria traeva in arresto un cittadino di origine albanese in quanto inottemperante al divieto di ritorno nel Territorio nazionale disposto con provvedimento di espulsione.

In particolare, durante l’espletamento di un ordinario servizio di controllo del territorio, gli operatori delle Volanti procedevano alla verifica dei documenti d’identità di quattro soggetti che viaggiavano a bordo di un’autovettura Ford Focus ed al cui interno si trovava anche H. T., cittadino albanese classe 1989.


Dagli accertamenti esperiti sulle banche dati, non emergevano elementi utili a giustificare la sua presenza nel Territorio dello Stato.

Pertanto, gli Agenti, ritendo che i documenti forniti potessero essere affetti da falsità, accompagnavano il soggetto in Questura onde effettuare ulteriori accertamenti.

Dalle attività svolte veniva, infatti, appurato che il succitato H. T., oltre a numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, risultava destinatario di un provvedimento di espulsione con conseguente accompagnamento alla frontiera eseguito nel novembre del 2015 e con relativo divieto di reingresso in Italia per un periodo di anni 10.

Stante l’inottemperanza al suddetto divieto, il soggetto veniva tratto in arresto ai sensi dell’art. 13 co. 13 del D. Lgs 286/98.