Importante appuntamento domani, sabato 16 gennaio, all’ITIS Marconi di Tortona che apre le porte per presentare nuovi scenari futuri.

Come si può leggere nel comunicato della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/regione-salvaguarda-scuole-montagna, infatti, è stata ufficializzata l’autorizzazione concessa all’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Tortona ad attivare un corso di periti in Trasporti e logistica dal prossimo anno scolastico 2021/22.


Il traguardo raggiunto, frutto della collaborazione tra Marconi, Comune, Provincia, Regione e privati, tra cui va ricordata la Fondazione SLALA, risponde con forza a un’esigenza espressa dal territorio e risponde a una visione innovativa e lungimirante di sinergia scuola territorio: basti pensare che in questi giorni è già stato chiesto da una ditta della zona, in modo propiziatorio, l’elenco dei diplomati al Marconi in Logistica.

Il risultato premia anche la volontà del Marconi di rispondere, in questo momento di grave crisi e di profonda incertezza, con realistica speranza alla triste emergenza che ci sta attanagliando da quasi una anno.

Lo sguardo del Marconi si rivolge al futuro, al quale guardare con rinnovata forza ed entusiasmo, offrendo ulteriori opportunità culturali e formative ai giovani del Tortonese e non solo.

Alla luce di quanto detto, diventa ancor più significativo e importante l’appuntamento con la scuola aperta al Marconi previsto per sabato 16 gennaio, con l’anticipo, al mattino, rappresentato dalla videoconferenza alle ore 10.00 (https://meet.google.com/ewo-bgsh-own) tenuta dal Dirigente Scolastico, Prof. Guido Rosso, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione della Città, Dott.ssa Marzia Damiani, insieme agli Ingegneri Daniela Franza e Mauro Bocchio.

In tale occasione i relatori illustreranno il nuovo corso di studi alle famiglie, agli allievi delle terze medie e alla cittadinanza.