La notizia, confermata dai vertici sanitari e dal Comune è arrivata poco fa: è risultato positivo al test del COVID-19 “Coronavirus” il paziente ricoverato da sabato scorso in terapia intensiva all’Ospedale di Tortona.

Si tratta di un tortonese di 68 anni che si trova in gravi condizioni condizioni presso il Reparto di Rianimazione.


“La situazione – dice il Sindaco di Tortona Federico Chiodi – è tenuta sotto controllo da parte dell’Asl Al ed il Pronto Soccorso rimane al momento chiuso per motivi precauzionali. L’Amministrazione comunale è in contatto con le autorità sanitarie per gestire la situazione e recepire eventuali nuove disposizioni, riponendo la massima fiducia negli operatori impegnati, a tutti i livelli, nella gestione di questa emergenza. Un ringraziamento particolare va al personale sanitario del Pronto soccorso e della Rianimazione dell’Ospedale di Tortona che sta affrontando ore difficili con grande abnegazione.”

L’Asl ha già attuato il protocollo previsto in questi casi, cioé isolamento e quarantena delle persone che sono venute a contatto con il paziente. I 4 componenti della sua famiglia sono già in isolamento presso la loro abitazione e ovviamente non potranno uscire di casa.

Sulla vicenda vi terremo costantemente aggiornati.