Un avvenimento importante, questa sera, venerdì 4 ottobre, alle 21 al castello di Castelnuovo Scrivia

“Vi comunicheremo l’indirizzo sul web per accedere a un sito che abbiamo realizzato in questi due anni. Con il contributo della Regione Piemonte – dice il sindaco Gianni Tagliani – Siamo orgogliosi come amministrazione di proporre – com’è nel nostro stile – iniziative uniche e originali. Abbiamo messo su web (e salvato) rendendolo visibile a tutti un patrimonio immenso documentale di foto, video, libri, giornali, cartoline. Un bel pezzo di storia.”


La serata verterà sulla presentazione di questo nuovo sito e del lavoro curato dallo storico locale Antonello Brunetti che ha raccolto al documentazione.

Sono state raccolte tremila foto, due intere collezioni di periodici locali, video, audio, libri e pubblicazioni riguardanti il territorio e gli inventari di tutti gli archivi comunali e parrocchiali dei tre comuni dal 1990 al 2000. 
L’avvio è stato reso possibile grazie a un bando per la digitalizzazione degli archivi pubblicato nel 2017 dal Settore Cultura della Regione Piemonte.

Vi partecipò con successo l’Unione Bassa Valle Scrivia con i Comuni di Castelnuovo Scrivia, Alzano Scrivia e Guazzora, e di qui iniziò l’attività di Antonello Brunetti che ha curato la raccolta e la digitalizzazione dei documenti, suddivisi in sei categorie. Si tratta di uno scrigno in cui sarà conservato il passato dei tre paesi e che potrà essere consultato da chiunque sia interessato a riscoprirne la memoria storica.