Nove associazioni insieme per difendere e migliorare il territorio tortonese e provvedendo alla manutenzione dei numerosi sentieri che si trovano sull’area tortonese.

Il protocollo d’intesa firmato dalle nove associazioni che prende il nome di “Insieme per il territorio” è stato presentato questa mattina, mercoledì 16 ottobre, alla sala Romita del Comune di Tortona dal sindaco Federico Chiodi e da Ezio Giungato, presidente del Club Alpino Italiano (Cai) di Tortona.

Si tratta di un protocollo d’intesa che consentirà di tenere costantemente aggiornati e in perfette condizioni diversi sentieri che si trovano nell’area tortonese.

“E’ un importante iniziativa – ha detto sindaco Federico Chiodi – che consente di occupare e gestire la manutenzione dei sentieri. Se vogliamo che i turisti amanti delle camminate arrivino a Tortona bisogna presentare una situazione a posto ed avere sentieri a disposizione valorizzare il territorio. È un ulteriore tassello per la valorizzazione del territorio con indubbi benefici per tutta l’economia non solo Di Tortona ma dei comuni della zona.”


La parola è passato il presidente del Cai Ezio Giungato che ha sottolineato come il protocollo d’intesa sia nato dalla presentazione del percorso di San Michele da un’idea del Cai con l’intento di rendere sempre più efficiente il territorio per fare a vivere di più il medesimo.

“Bisogna assicurare chi ne usufruisce – ha detto Giungato – che i sentieri siano funzionanti e questa attività che si svolge grazie al volontariato necessità di più gente possibile. Un’attività che coinvolge inizialmente le nove associazione ma anche tutti coloro che vorranno aderire al protocollo d’intesa perché garantire l’afflusso di persone significa un vantaggio enorme per il territorio.

“E’ un lavoro di manutenzione – ha aggiunto Giungato – che coinvolge tutte le tre valli tortonesi e per questo abbiamo chiesto la collaborazione anche di altre associazioni perché è evidente che i soci del Cai, peraltro con molti anni alle spalle, non possono certamente garantire tutto questo. La sentieristica è un elemento del grande puzzle forma il territorio, composto da tante altre strutture. Un insieme fatto di storia, enogastronomia, servizi strutture di richiamo e tanto altro che solo se tutte completamente funzionanti possono richiamare tanti turisti.”

“La realizzazione di questo protocollo d’intesa – ha concluso il presidente delò Cai – è molto importante perché tutte le associazioni hanno effettuato un passo indietro per il bene comune. Inizieremo con affidare un sentiero alle varie associazioni che dovranno provvedere a mantenerne la la manutenzione. Inizieremo con i sentieri già accatastati dalla Provincia di Alessandria e faremo una giornata dimostrativa su cosa bisogna fare per mantenere questi sentieri attivi e in ordine e poi provvederemo ad individuarne altri in collaborazione con le associazioni. Insieme daremo consigli e regole da rispettare perché lo scopo dell’iniziativa è di valorizzare sempre di più il nostro territorio. Per questo però bisogna che il Comune di Tortona diventi un punto di riferimento per tutti i comuni delle tre valli: abbiamo bisogno di una cabina di regia e di un comune che si faccia carico di questo ruolo.“

Il sindaco di Tortona Federico Chiodi ha garantito la disponibilità a svolgere questo ruolo.

La parola poi è passata a Francesco Checco Galanzino che ha sottolineato come solo nell’anno in corso, oltre 5.500 persone hanno aderito all’iniziative organizzate dall’associazione Azalai da lui presieduta.

Il 40% di queste persone provengono da fuori e per questo motivo c’è la possibilità di valorizzare il territorio incentivando l’afflusso di turisti-cammiantori.

“Abbiamo cercato di enfatizzare tutto quello che è già presente – ha detto Checco Galanzino- e ci auguriamo che nei prossimi anni arrivino sul nostro territorio, solo in questo settore, oltre 20.000 persone molti dei quali provenienti da fuori. Faremo in modo che le persone abbiano la possibilità di mangiare dormire in loco. A tal proposito stiamo organizzando una grande manifestazione che si terrà il 22 e 23 febbraio un “Winter trail“ per consentire alla persona di fermarsi in zona per gran parte del week end ed apprezzarne le bellezze. Abbiamo però bisogno di un marchio comune uno unico identificativo.”