Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre all’interno della galleria della Città Commerciale Oasi di Tortona si terrà la Sesta Edizione della “Fiera degli Antichi mestieri”.

Negli stands, espositori che ancora oggi esercitano i cosiddetti “mestieri di una volta”, veri e propri esperti nell’arte artigiana, attività lavorativa in cui vengono prodotti e lavorati oggetti completamente fatti a mano.


Si potranno vedere all’opera il vasaio, con il suo piccolo tornio che lavora la creta, l’artista Natale Panaro, scultore, illustratore, abile realizzatore di maschere, sculture per il teatro, burattini e marionette.

E poi ancora l’impagliatrice  di sedie, un mestiere  che un tempo  si svolgeva in maniera itinerante passando di cascina in cascina. Un mestiere rimasto quello di sempre dove la differenza la fanno le mani, l’esperienza e la materia prima.  E’ raro che un mestiere così poco diffuso sia praticato da una donna, ma non lo è per Roberta Amerio che ha il suo laboratorio a Silvano d’Orba.

Il tutto non finisce qui: presente un laboratorio di tappezzeria tortonese attivo da più di mezzo secolo e rinnovato oggi dalle nuove generazioni con maggiore creatività ed estro che unisce al lavoro artigianale materiali moderni creando elementi di arredo unici e di grande pregio.

Poi ancora maestri in decorazioni pittoriche e restauri e artigiani del legno.

Presente anche uno stand dedicato ai tappeti persiani. L’Iran è uno dei maggiori produttori di tappeti annodati a mano dove l’antica arte della tessitura si unisce alle nuove aziende denominate atelier di produzione di tappeti.

Tutto questo per dire che partecipare alla “Fiera degli Antichi mestieri” sarà come rivivere le atmosfere di un passato che ancora, se pur raramente, rivive in questi artigiani e nella loro storia ma anche nei giovani che scommettono su una manualità artistica ed artigianale di alto livello che porta prestigio al settore artigianale “Made in Italy”.