Alta Val Curone, al rifugio Ezio Orsi è una giornata di sole, l’aria  è frizzante,  al limitare del bosco, in mezzo alla natura, i proff. Dell’Istituto Marconi seduti come scolaretti  sulle panche di legno, seguono  con attenzione, i diversi argomenti  che i volontari del C.A.I della Sezione di Tortona, propongono loro:  lettura e osservazione del paesaggio,  cartografia, storia dell’alpinismo e dei materiali, sicurezza e salute nell’ambiente montano e tanto altro ancora. L’occasione è data da un Corso di Aggiornamento per formare e motivare un “team” di docenti di varie discipline  che partecipi in modo innovativo, possiamo dire “sperimentale” ad un progetto pilota, voluto fortemente sia dal Presidente della sez. C.A.I tortonese, Ezio Giungato con la Commissione di Alpinismo Giovanile sia  dal DS dell’Istituto superiore Marconi, Prof. Guido Rosso  e dai docenti referenti. 

Il Progetto “A Scuola di Montagna”  rivolto  al  triennio,  si realizzerà tra gennaio e maggio di quest’anno scolastico e verranno coinvolti  gli studenti interessati con  modalità e proposte formative diversificate. Per le classi terze, il trekking  è il filo conduttore alla scoperta delle realtà  geo-antropiche dei nostri appennini, I villaggi di pietra della Val Boreca, l’economia della montagna tra passato e presente.  Gli studenti delle classi quarte, si cimenteranno   nella propedeutica all’alpinismo e, con i docenti di area scientifica, approfondiranno la conoscenza dei materiali tecnici specifici per ascensioni in sicurezza. Potranno cimentarsi in prove di arrampicata indoor al muro d’arrampicata della Sezione all’interno della palestra Coppi. Il taglio tecnico del percorso formativo, prevede una visita ai laboratori del Centro  Studio Materiali CAI  di Padova dove vengono testate tutte le strumentazioni che vengono utilizzate nelle imprese alpinistiche.  Per le quinte invece in programma, le Langhe di Pavese e Fenoglio  e i “sentieri della resistenza” in Val Borbera, percorsi  e approfondimenti  storico-culturali che possono rendere più consapevole   e solida  la formazione culturale e civica  degli studenti maturandi. 


La giornata di formazione che si è tenuta in alta val Curone,  è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti.  A fine giornata si ripercorre il sentiero per  tornare al’ex colonia provinciale di Caldirola, senza sentire fatica, con tanto entusiasmo in più.  Per i docenti referenti del Progetto, i Professori  Alfio Ferrari e Maria Angelica Genovese “Questa giornata è riuscita al meglio grazie alla grande preparazione  dei  volontari C.A.I.  che ci hanno dedicato il loro tempo e che cogliamo l’occasione di ringraziare.  Il Progetto è un working progress,  è il primo strep  di un percorso impegnativo ma sicuramente dalle grandi potenzialità. C’è una bella sinergia  tra le nostre due realtà, entrambi  stiamo lavorando per i nostri ragazzi, per trasmettere loro l’amore  e la conoscenza del  nostro territorio”.

A rappresentare i giovani dell’Alpinismo giovanile  tortonese, Alessandra Boccardi, responsabile  della  attuazione del progetto e della collaborazione con i docenti  “La Sezione CAI di Tortona, il suo Presidente, i suoi tecnici, i suoi soci e il Rifugio stesso, hanno ufficialmente aperto le porte all’Istituto! Il progetto è ambizioso, si pone l’obiettivo di fa conoscere l’Associazione CAI in tutte le sue specificità e di costruire una proficua cooperazione fornendo collaborazione al corpo docenti  e agli studenti del Marconi per la realizzazione di un univoco percorso interdisciplinare.  Abbiamo condiviso una bella esperienza, il primo passo verso un percorso che ora proseguirà insieme ai ragazzi…a scuola di montagna!”

                                     La redazione     MARCONEWS