Prende il via un ciclo di incontri musicali, artistici e enogastronomici che animeranno l’autunno del castello di Morsasco.
“A Colazione con l’Arte” è il format che unisce il teatro, la poesia e la musica con quella dell’arte e dell’insuperabile tradizione culinaria dell’Italia. Il format prevede tre incontri che si svolgeranno nei saloni ma anche nella grande cucina del castello e qui si potrà assistere alla preparazione dei cibi in compagnia di Raffaele Defeo, gastronomo – scrittore, e di Aldo Cichero, il castellano.

“A Colazione con l’Arte” ha un fil rouge che unisce i tre incontri ed è il “tempo”: ‘Il Tempo non passa, il tempo arriva’ e si ispira ad un lavoro di Raffaele Defeo, che attraverso i grandi personaggi della storia analizza il concetto di Tempo, dal Rinascimento ai nostri giorni, declinandolo in una performance che unisce Musica, Letteratura, Arti plastiche e dinamiche, unite da un unico comune denominatore che è la Cucina. A castello inoltre si potrà visitare l’anteprima della BIAS – Biennale Internazionale dell’arte Contemporanea Sacra esposta nelle grandi cantine dell’antico maniero che quest’anno ha per tema il Gioco e il Tempo: “The game: the time of the Game and The game of the time”. Con queste due iniziative il castello, con la sua storia millenaria” è pronto ad aprirsi al contemporaneo per poter creare un futuro in cui i castelli possano rivivere gli antichi fasti e riappropriarsi del loro ruolo di Sentinella, di luogo di elezione per lo spirito di ricerca e di continua scoperta tipico della condizione umana. Questa nuova proposta di Raffaele Defeo, quindi, ben si sposa con l’opera di apertura al pubblico e di valorizzazione che da anni la proprietà sta portando avanti.


Primo appuntamento è domenica 13 ottobre con le ricette di Leopardi e di Rossini che testimonieranno la smodata passione di questi giganti dell’arte per la cucina.
Proseguirà il 10 novembre con una proposta legata all’opera di Leonardo da Vinci ed il 1° di dicembre con autori del 1700.
Le ricette proposte durante le degustazioni sono eseguite in maniera filologica, con la regia curata da Raffaele Defeo e la collaborazione organizzativa del Castello di Morsasco.
La rassegna proseguirà nel nuovo anno, a partire dalla primavera
Gli eventi hanno inizio alle 12,30 e terminano alle 16 della domenica e sono a pagamento, esclusivamente su prenotazione al 3343769833; castellodimorsasco@gmail.com

Sempre domenica 13 ottobre, nel pomeriggio, l’associazione Pro Morsasco Eventi in collaborazione con il Comune ha organizzato “Autunno in Festa” per le vie del borgo storico con degustazione di farinata, caldarroste, patate e salciccia con giochi per bambini, falò degli spaventapasseri e banchetti di prodotti tipici. Per informazioni tel. 3338165245.