Venerdì 11 ottobre alle 21.00, verrà presentato presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia il saggio “Meticcio. L’opportunità della differenza” di Bruno Barba. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’A.N.P.I. Sez. “Martiri della Benerdicta” Serravalle-Stazzano e con l’ISRAL, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria.

L’autore propone “un viaggio nella storia del meticciato che coincide con la storia dell’umanità, un’opportunità prima che un dovere morale. Questa la chiave di un saggio che ha il sapore di un viaggio in prima persona dell’autore.


Il sottotitolo è la chiave di questo libro intenso, che può essere un utile strumento di approfondimento e di riflessione per tutti coloro che vogliono ascoltare l’umanità e provare a saltare la barriera delle etichette.

L’umanità è fatta di mescolanze: come insegnano le culture mediterranee, caraibiche, sudamericane, il meticciato rappresenta un destino ineluttabile : non da subire passivamente, bensì da considerare come un’occasione imperdibile per una decisa apertura alla diversità e alla scelta. E’ il momento di promuovere l’essere transculturale, la nuova mobilità planetaria, di affrontare il nostro tempo con strumenti interpretativi adatti, senza nessun timore.

Nessuno perderà la propria identità, al contrario la rafforzerà e la celebrerà”.

Bruno Barba :

è Ricercatore di Antropologia del Dipartimento di ScienzePolitiche dell’Università di Genova. Da più di vent’anni studia il meticciato culturale e il sincretismo religioso del Brasile.