Non lo scriviamo per farci belli o vantarci, ma per ribadire il nostro impegno verso i lettori e spiegare, a chi ci ha rivolto delle critiche, che noi a differenza di tanti altri giornali la privacy la rispettiamo.

Nella giornata di ieri, come potete vedere dalla tabella sui dati che pubblichiamo a lato l’articolo sull’incidente stradale che purtroppo ha provocato la morte di un tortonese di 36 anni, è stato “aperto” e letto da quasi 16 mila persone (per visualizzazioni si intende questo).

Più della metà degli abitanti di Tortona (che sono 27 mila) e quasi la metà della popolazione se aggiungiamo anche quelli di Viguzzolo, ieri, hanno letto Oggi Cronaca.

Il traffico sulla pagina ha superato le 30 mila visite in un solo giorno e grazie ai soldi della pubblicità elettorale che abbiamo investito per potenziare il sito, il server ha retto alla perfezione.

Purtroppo sono quasi sempre gli articoli di cronaca nera a far impennare le visite e cogliamo l’occasione – anche per rispondere ad alcune critiche sui social – che la nostra attenzione verso la privacy è sempre massima.

A differenza di altri giornali, noi pubblichiamo nomi e cognomi delle persone solo quando questi ci vengono forniti (e autorizzati) dalle Forze dell’ordine o da fonti ufficiali ma, sopratutto, a differenza di altri giornali non pubblichiamo MAI le generalità di vittime di furti o altro, perché sarebbe una violazione della legge sulla privacy.

Anche se non ce n’è bisogno, vogliamo rassicurare i nostri lettori che il segreto professionale ci impedisce di divulgare la fonte delle notizie e per questo anche chi ci scrive email o fa segnalazioni può stare tranquillo che pubblicheremo il suo nome solo se lui ce lo chiede esplicitamente.

Anche in caso di segnalazioni da parte dei cittadini, comunque noi, prima di pubblicare, verifichiamo sempre.

Il crescente successo di Oggi Cronaca, ribadito anche dai dati di ieri, che confermano che siamo il giornale più letto a Tortona e nel Tortonese, ci responsabilizza ancora di più e vi assicuriamo che continueremo ad usare il buon senso nella pubblicazione delle notizie.

Un grazie a tutti voi che ci seguite e continuate a farlo.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca