Tanti nemici tanto onore, diceva Napoleone, ma di nemici il giornale deve averne davvero tanti ed infatti qualcuno dei tanti nemici ha segnalato a Facebook che Oggi Cronaca (e il suo Direttore Angelo Bottiroli) sono un giornale libero che pubblica articoli dell’Anpi ma anche di Casa P. (non lo scriviamo per intero per non far avere guai a chi condivide l’articolo) e così Facebook d’imperio ha cancellato il mio profilo vecchio di almeno 8 anni, uno dei primi ad essersi registrati a Facebook.

Chi pensava di cancellare anche la pagina Facebook del giornale però ha fatto male i conti perché la pagina FB non è registrata a nome del Direttore e cioé del sottoscritto ma di altro soggetto terzo.


Vero che la pagina di Oggi Cronaca è a rischio di chiusura da parte di Facebook come abbiamo scritto in QUESTO ARTICOLO ma cari detrattori, come scriviamo nello stesso articolo, rispetteremo il Diktat di FB e non pubblicheremo sul social più articoli che si rifanno a CP. Eventuali articoli saranno pubblicati solo sul sito e non più sul social.

Ma le “sorprese” da parte di FB non finiscono qui.

Come Amministratore della pagina FB di Oggi Cronaca non c’era solo il profilo di Angelo Bottiroli Piemontese – che è stato cancellato – ma anche altri soggetti ai quali però Facebook HA IMPOSTO DELLE LIMITAZIONI.

Quelle persone, essendo amministratori della pagina Facebook di Oggi Cronaca non possono commentare sui gruppi.

Il messaggio ricevuto da Facebook è stato chiaro e lo riportiamo integralmente:

“Non puoi pubblicare post o commentare nei gruppi al momento – scrive Facebook a quelle persone – Impediamo temporaneamente alle persone di pubblicare post o commentare nei gruppi quando le Pagine che gestiscono non rispettano i nostri Standard della community. Per vedere quando abbiamo eseguito azioni contro un contenuto pubblicato o condiviso dalle persone che gestiscono la tua Pagina, visita Qualità della Pagina.” ( in fondo all’articolo lo screenshot del msg per chi non ci crede)

Come abbiamo sempre detto fin dall’inizio essendo un soggetto privato le disposizioni di Facebook sono legittime ed infatti ci adeguiamo e non intendiamo contestarle.

D’ora in poi su Fb pubblicheremo solo i contenuti ritenuti corretti dagli standard di FB visto che siamo a casa sua ed è giusto che quando si è ospiti a casa d’altri si rispettino le regole del padrone di casa.

Diverso il discorso per quanto riguarda il sito di Oggi Cronaca: noi ci riteniamo un giornale libero e diamo spazio a tutti senza fomentare odio razziale o altro. Non lo abbiamo mai fatto né lo faremo. Gli spazi che abbiamo dato a chiunque non hanno mai fomentato odio razziale ma hanno riguardato sempre e solo notizie.

Continueremo a farlo: sia per le associazioni di destra, di sinistra o di centro perché la libertà di stampa e di opinione per noi è sacra ed è imprescindibile.